di Francesca Fabbri Fellini
Benvenuto a Belfast, terra natale del Titanic e sede di un’attrazione turistica premiata che ti riporta ai giorni di gloria della storia nautica della città.
Raggiungi il Maritime Mile nel Titanic Quarter e sentirai il passato farsi presente. Ci sono lo scalo di alaggio da cui il Titanic ha preso il mare per la prima volta.
La SS Nomadic, che traghettava i passeggeri a bordo dello sfortunato transatlantico dalla riva.
I bacini di carenaggio Thompson, dove il Titanic venne allestito al massimo del lusso.
E poi c’è il suo cuore, l’involucro scintillante del Titanic Belfast, progettato da Eric Kuhne, architetto britannico di origine americana che lavorava a Londra.
Il Titanic Belfast, sorto sul sito del cantiere navale Harland and Wolff dove fu costruito il Titanic, è diventato una delle maggiori attrazioni turistiche al mondo legate al Titanic. La struttura stessa è una meraviglia. Il design angolare e rivestito di alluminio rispecchia la forma della prua del Titanic e l’altezza (38 metri) è la stessa dello scafo della nave.
Al suo interno, nove gallerie interattive raccontano nel dettaglio tutta la storia, dalla creazione al tragico naufragio. Ti aspettano montagne russe sulle impalcature, reperti strazianti e magnifiche ricostruzioni delle cabine.
Scrivi un commento