La Forza di Downpatrick Head

Una meraviglia megalitica

Downpatrick-Head – ©GrazianoVilla

A pochi chilometri a nord del villaggio di Ballycastle, nella contea di Mayo, si trova l’affioramento sferzato dai venti dello scenografico promontorio roccioso di Downpatrick Head proteso nel selvaggio Oceano Atlantico.

Downpatrick-Head – ©GrazianoVilla

Questo è il luogo perfetto per parcheggiare l’auto e sgranchirsi le gambe con una rinvigorente passeggiata lungo la costa con la sola compagnia dell’incredibile panorama sull’Oceano Atlantico, camminerete su un mare di nuvole. Si perché il famoso muschio a cuscino vivo d’Irlanda ha ricoperto tutto il promontorio. Fantastico. Un’esperienza molleggiata.

Downpatrick-Head—©GrazianoVilla

Il nome Downpatrick deriva dal tempo in cui San Patrizio in persona fondò una chiesa in questo luogo, In questa piccola penisola si possono ancora vedere i ruderi della chiesa e una statua dedicata al Santo eretta nei primi anni Ottanta al posto della più antica risalente al 1912.

Downpatrick-Head – ©GrazianoVilla

Più avanti nei secoli, Downpatrick Head divenne un avamposto di osservazione durante la seconda guerra mondiale. Oggi si può ancora vedere il marcatore aereo, la scritta ÉIRE 64 composta con delle pietre, per segnalare ai piloti che stavano sorvolando l’Irlanda.

la scritta ÉIRE 64 a Downpatrick Head

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Easky Pier – Contea di Sligo

Il molo e la spiaggia di Easky, con il suo castello, sono una destinazione per il surf di fama internazionale e uno Sligo Wild Atlantic Way Discovery Point.

Il nome della zona deriva da “Iasc”, la parola gaelica per pesce, a causa dell’abbondanza di pesce nel fiume Easky.

Il Castello di Rosslea, al molo di Easky, era la roccaforte del Clan O’Dowd della baronia di Tieragh e risale al 1207. Gran parte della struttura originale è stata persa nel tempo, il corpo principale del castello rimane. Nelle notti di tempesta le onde possono raggiungere la parte più alta del castello, conosciuta come il “letto del marinaio”.

O’Dowd-Castello-a-Easky-pier,-nella-contea-di-Sligo-Irlanda—©GrazianoVilla

Una perla lungo la Wild Atlantic Way

Spesso nota come la terra di Yeats, per il suo ruolo di musa ispiratrice delle opere del poeta, Sligo è un angolo di paradiso lungo la Wild Atlantic Way in Irlanda: i villaggi costieri come Rosses Point ed Easkey sono perfetti per scoprire la tradizione di ospitalità caratteristica di questa regione irlandese, oltre a essere centri di sport acquatici di richiamo.

Villaggio di Easky-Pier-nella-contea-di-Sligo-Irlanda—©GrazianoVilla

La perfezione della costa

Terra e mare si incontrano in una confluenza spettacolare lungo la costa della contea di Sligo. È proprio questa convivenza così ravvicinata di terra e mare, spruzzi salini e vette frastagliate che ha ispirato l’opera di William Butler Yates il poeta vincitore del Premio Nobel che scrisse La canzone di Aengus l’errante.

William Butler Yates

Il castello di Roslee si trova accanto al molo di Easky ed è una caratteristica ben nota lungo la costa settentrionale della contea di Sligo.

Il Castello di Roslee, noto anche come Castello di O’Dowd o castello di Easkey, fu costruito nel 1207 per Oliver McDonnell, che venne a Sligo per sposare una O’Dowd.

Pietro-Malagutti – Maestro-di-Cornamusa a Easky-Pier_©GrazianoVilla

La torre è ora tutto ciò che rimane di questa roccaforte un tempo prominente. Con un’attenta salita in cima alla torre lungo gradini irregolari, i visitatori vengono ricompensati con splendide viste costiere.

Easky-Pier – costa – ©GrazianoVilla

….to be continued….