Tutta la città di Tunisi vive un contrasto sociale e architettonico molto forte.
Presente e passato, moderno e antico, creano un’ atmosfera da Mille e una Notte.
La Medina di Tunisi è una delle più belle del Nord Africa, riconosciuta dal 1979 come Patrimonio dell’Unesco, si sviluppa intorno alla Moschea di Al-Zaytuna, visibile in ogni direzione con il suo torreggiante minareto a pianta quadrata.
“Medina” in arabo vuol dire ‘città’ e la Medina a Tunisi è l’ antica città araba circondata dalla città francese.
Si attraversa Porte de France, la porta del mare, il mare un tempo arrivava sino a qui.
La porta segna i confini virtuali tra la Medina di Tunisi e la città europea.
Il consiglio è di perdersi nel dedalo di stradine del Souk.
Vivacissimo, ricco di colori e di profumi, un mondo in continuo movimento dal souk delle spezie, delle stoffe, dell’oro e delle chechia, i caratteristici cappelli ottomani.
Bianche case, bianchi palazzi ( Le Madrase ) che offrono alla nostra vista, se con curiosità entriamo dentro, cortili interamente decorati di antiche piastrelle dal tipico colore verde di Tunisi.
Architetture molto particolari, il bianco e l’azzurro sono i colori dominanti, e le porte, verdi, gialle, blu creano una atmosfera unica.
Perdersi tra i vicoli della Medina è una esperienza da vivere.
I colori e i profumi ci avvolgono in un manto che accompagna durante il nostro girovagare.
Siamo entrati in un bel negozio ricco di oggetti antichi e, parlando con i due fratelli proprietari, abbiamo scoperto che era l’antico palazzo della loro famiglia, trasformato ora in negozio.
Tantissimi oggetti di pregio, dai mobili alle suppellettili, lo sguardo si perde e ammira. Collezione di tappeti e, con una stretta scala, si arriva alla terrazza.
Il nostro sguardo si perde sulla città di Tunisi che si estende a 360° intorno a noi……
La Madrasa Al Slimaniya
La Madrasa o Medersa, nei paesi musulmani, è la scuola islamica dove non si studia solo il Corano ma è anche il contesto in cui si ultimano gli studi superiori del maktab, la prima forma di scuola islamica. Gli insegnamenti sono impartiti da professori regolarmente retribuiti a studenti che usufruiscono di vitto e alloggio per lo più nella madrasa stessa. E’ l’istituzione dove viene pratica l’istruzione media e superiore per le scienze giuridiche, religiose musulmane. Il fondatore della madrasa come istituzione superiore islamica fu il gran visir selgiuchide Nizam al-Mulk.
Photo-gallery della Madrasa al Slimaniya
Tunisi Piazza della Kasbah
Nei pressi dell’uscita ovest della Medina, vi ritroverete dinnanzi a questa grande piazza, cuore politico della città e luogo di nascita della primavera araba, si trova si trova di fronte alla Place du Gouvermement.
Ristrutturata nel 1988, in uno stile moderno rispetto alle vecchie case della Kasbah, in questa grande piazza oltre all’avveniristico Monumento alla Patria, si trova anche l’Ospedale Aziza Ottmana ed il College Sadiki(l’ex madrasa).
È il luogo di nascita della primavera arabae della rivoluzione dei gelsomini, con il Palazzo del Municipio e la Moschea Kasbah sullo sfondo la riconoscerete per il suggestivo sventolio delle rosse bandiere tunisine al centro della piazza.
Scrivi un commento