Omaggio a Winsor Mc Cay
di Cornelio Cerato
Il ciclo di avventure a fumetti “Little Nemo in Slumberland” consiste in una straordinaria serie di tavole, disegnate dal grande Winsor Mc Cay, tra il 1905 e il 1927, prima come tavole domenicali per il “New York Herald”, e successivamente per il “New York Americane”.
Lo stile del disegno è in linea con il liberty dell’epoca e narra le avventure oniriche del giovanissimo Little Nemo. In ogni episodio, che inizia e finisce nella durata della lettura della tavola, il giovane Little Nemo, non appena si addormenta, entra nel magico mondo di Slumberland, dove ritrova dei compagni di viaggio abituali e, con loro, vive delle avventure straordinarie.
La cosa che mi ha colpito fin da subito, a parte la maestria dell’artista, è che in alcune avventure ho ritrovato delle situazioni viste in film fantasy, e anche di fantascienza, di registi molto famosi… il dubbio è: sono degli omaggi a Winsor Mc Cay, o semplicemente intuizioni e sogni simili a quelli di Little Nemo? Questo mio lavoro nasce appunto da provare a svelare qualche curiosità nascosta in alcune scene famose, che ho riprodotto accanto alle tavole originali dell’epoca. E’ stata solo la mia passione per il cinema a spingermi a fare questa ricerca, senza nulla togliere alla creatività dei registi citati.
Cornelio Cerato – Bio
Nasce a Cuneo, dove si aggira indisturbato dal lontano 1958.
Nel 1977 frequenta il Corso di Fotografia all’Accademia Albertina di Torino e l’anno seguente apre con il fratello Livio il negozio “Hobby Foto”, inizialmente dedicandosi a servizi e corsi di fotografia.
Dal 1990 fino al 2017 impartisce corsi di fotografia per privati e per Enti (Enaip, Arci, Cuneofotografia). Nell’anno 2000, insieme ad altri tre fotografi, crea l’Associazione Cuneofotografia, tuttora attiva. Nel 2013 realizza il progetto “Cn-Photo/Art” con l’intenzione di promuovere e far conoscere al pubblico cuneese, nuovi autori.
Si realizzeranno in tutto 14 mostre personali presso gli Ex-Lavatoi di Cuneo.
Nel 2014 diventa segretario dell’Associazione Culturale MAGAU, composta da artisti locali e molto attiva sul territorio.
Nell’ottobre 2020 crea la collettiva “ECLECTICA” che si propone, con cadenza annuale, di promuovere varie forme d’arte, dalla pittura alla fotografia, dall’incisione alla scultura, per la valorizzazione di artisti cuneesi. Le mostre sono in collaborazione con il Collegio dei Geometri di Cuneo. Ha partecipato a numerose mostre, sia collettive che personali, occupandosi anche di curare alcuni eventi sulla figura del regista Federico Fellini, per la città di Cuneo nel 2016, e per il comune di Costigliole d’Asti, in occasione dei 100 anni della nascita del grande regista nel 2020.
Scrivi un commento