Sono nata il 24 maggio.

SDOP – Francesca Fabbri Fellini – durante la conferenza

Da quando ero piccolina mi hanno sempre cantato i versi patriottici più famosi d’Italia :

Il Piave mormorava/calmo e placido, al passaggio/ dei primi fanti, il 24 maggio”…..ovvero “La Canzone del Piave”.

109 anni fa il 24 maggio 1915 iniziava la Grande Guerra d’Italia.

Ho sempre pensato che questa canzone scritta da Giovanni Gaeta sia davvero il nostro Inno Nazionale .

Il 24 maggio è la Giornata Europea dei Parchi, che ricorda il giorno in cui nel 1909 venne istituito in Svezia il primo parco nazionale d’Europa.

Parco Federico Fellini a San Donà di Piave

A San Donà di Piave c’è un Parco Bosco intitolato a mio Zio Federico Fellini.

Parco Federico Fellini a San Donà di Piave

Perché vi dico queste cose ?

Perché sono stata invitata, dai ragazzi di San Donà Opportunity, su segnalazione dell’amico scrittore Manlio Castagna, a partecipare alla terza edizione degli Spring Days a San Donà di Piave.

SDOP – Angelica Visentin Presidente – e Francesca Fabbri Fellini alla conferenza

San Donà Opportunity è un’Associazione che coinvolge giovani e adulti creando esperienze culturali,con un direttivo under 25.

L’insegnante che mi ha telefonato per invitarmi si chiama Federica e la sua mamma Francesca.

Nulla accade per caso, ci ha insegnato Jung.

A metà aprile presso la Sala Ronchi al Consorzio della Bonifica, ho presentato il mio cortometraggio ‘La Fellinette’, in un incontro moderato dalla loro Presidente Angelica Visentin, rispondendo alle domande poste dai ragazzi del C.O.G. – Comitato Organizzativo di San Donà Opportunity School, il ramo più giovane dell’Associazione, formato da giovani dei diversi istituti superiori del Territorio del Basso Piave. Erano presenti anche gli studenti dell’Istituto Superiore Scarpa Mattei di Fossalta di Piave – https://www.scarpamattei.edu.it/

SDOP – Francesca Fabbri Fellini in conferenza

I ragazzi mi hanno spiegato che la loro scuola è una fucina di idee e creatività.

Diverse le materie di studio nell’indirizzo “Servizi culturali e dello spettacolo” : dalla storia del cinema alla fotografia alla costruzione di siti web passando per la grafica 2D e 3D alla costruzione di effetti speciali.

Questa scuola in 5 anni di studi forma futuri professionisti dell’audiovisivo e del web:

  • servizi di informazione e comunicazione

  • attività di produzione cinematografica, video e di programmi televisivi,  registrazioni musicali e sonore

  • addetto marketing 

  • studi fotografici

  • studi grafici

  • web agencies

330 studenti che quando si diplomano sono molto richiesti addirittura le aziende li precontattano prima del loro diploma conoscendo l’alto profilo tecnico professionale dei ragazzi. Una scuola già premiata a livello nazionale ed internazionale.

Un Fiore all’occhiello per l’Italia non solo per il Veneto.

Il pomeriggio è stato molto interessante con uno scambio di energie creative incredibile. Molto emozionante sia per me che per Graziano.

I ragazzi si sono subito mostrati affascinati dal nostro giovane Web Magazine e soprattutto dalla storia della carriera professionale di Graziano come fotografo professionista.

La giornata si è conclusa sulle tracce di Federico Fellini con la proiezione del film LA STRADA , il film preferito da Papa Francesco e il Primo Oscar per Fellini – 1957.

La Strada di Fedrico Fellini – la scena di Gelsomina e il Matto con il sassolino

Pellicola di sorprendente attualità che continua ad impartire una lezione di vita importante che “Tutto serve a qualcosa, nell’universo. Anche un sassolino…”.

Il messaggio de “La Strada” è talmente forte che ancora oggi riesce a smuovere e far riflettere le nostre coscienze portando al centro il senso e la dignità della persona.

La Strada di Federico Fellini – manifesto

Poterlo rivedere al cinema è una grande opportunità che SDOP insieme al Cinema Don Bosco ha voluto regalare alla città di San Donà di Piave.

Posso tranquillamente dire che grazie all’amico Manlio Castagna ho partecipato ad  un evento “Amarcord” per celebrare i 70 anni dalla prima uscita del film, la straordinaria zia Giulietta Masina a 30 anni dalla morte e i 90 anni dalla prima proiezione nel Cinema Don Bosco che ci ospitava.

Francesca-Fabbri-Fellini-e-Manlio-Castagna-alla-proiezione-de-‘LA-STRADA’-di-Federico-Fellini

Come diceva il prof. Jung : ‘Nulla accade per caso’.

Concludendo posso solo dire ai nuovi Amici di SDOP che un giorno le nostre strade si incroceranno e vi assicuro che sarà un successo.

Questa è la mia promessa.

Francesca Fabbri Fellini

SDOP – Chi Siamo

San Don Opportunity APS è un’associazione di giovani per i giovani che, raccogliendo l’entusiasmo del progetto di rete di scuole di Giffoni San Donà Experience, vuole proporre esperienze sociali e opportunità culturali al territorio.
L’esperienza di Giffoni San Donà Experience ha fatto toccare con mano il talento delle nuove generazioni e fatto sentire l’esigenza di una struttura più solida che potesse supportare la rete di scuole e le idee dei giovani che all’interno stavano maturando o avevano già maturato esperienze importanti e che dopo le superiori manifestavano il desiderio di poter continuare in questo progetto, che spesso li ha anche aiutati ad orientarsi nella scelta universitaria.
Così nella primavera 2022 è nata San Donà Opportunity APS con un direttivo a maggioranza under 25, e che ha come presidente una giovane donna, anche se sono numerosi tra i soci fondatori docenti ed ex docenti e imprenditori del territorio.

SDOP – giovani

Un ramo della nostra Associazione è la sezione School formata da una struttura operativa rappresentata dal Comitato Organizzativo Giovani (COG), composto interamente da studenti con background differenti, in modo da permettere loro l’acquisizione e l’applicazione di competenze trasversali.
Per questo sono stati istituiti gruppi di lavoro formati prevalentemente da studenti delle Scuole Superiori e Universitari; ogni gruppo ha una propria area di interesse che si interseca con le altre al fine di creare un unico corpo ideativo e operativo delle attività da realizzare.
I gruppi sono coordinati da un docente, appositamente formato, da giovani universitari e da aziende del territorio che operano nello specifico settore.
I gruppi costituiti si riferiscono alle seguenti aree: Eventi per l’ideazione, l’organizzazione e il coordinamento degli eventi; Segreteria per i contatti e le comunicazioni con ospiti, relatori, artisti, giurati, enti e scuole e per l’organizzazione dell’accoglienza agli eventi in presenza; Produzione per la realizzazione di prodotti audio video e contenuti fotografici; Comunicazione per la gestione pagine social, sito e ufficio stampa; Grafica per la realizzazione di tutte le esigenze grafiche del progetto e della comunicazione.

SDOP – cortometraggio “Wonder Wire l’equazione della solitudine”.

Infine, il Cog ha al suo interno il Gruppo Sceneggiatura, concentrato nella stesura di sceneggiature e documentari originali, tra cui l’ultima sceneggiatura del cortometraggio “Wonder Wire l’equazione della solitudine”.
La suddivisione delle aere di lavoro, oltre ad essere funzionale al lavoro da svolgere, ripropone alcuni degli indirizzi di studio presenti nelle Scuole Superiori del territorio, così da presentarsi anche come un’ottima opportunità per la realizzazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) o rappresentare crediti da spendere per l’Università.

SDOP – giovani

IL NOSTRO OBIETTIVO
L’ Associazione vuole proporre esperienze sociali e culturali al territorio e opportunità soprattutto ai giovani collaborando con diversi soggetti e partner ed ha come obiettivi quello di diventare, prima di tutto, un punto di riferimento per le scuole e tra i player delle attività svolte nel territorio e, in futuro, un vero e proprio luogo di incontro e scambio dove poter costruire non solo esperienze ma veri e propri futuri professionali per i giovani con la collaborazione e il supporto tra generazioni.

San Donà Opportunity School

Inoltre, con San Donà Opportunity School, attraverso il COG, intende coinvolgere anche i giovanissimi nella ideazione e realizzazione di eventi condivisi nel Direttivo, per poi proporli alle scuole di ogni ordine e grado oppure offrirli alla cittadinanza o in rete. In questo modo la neonata associazione sarà a servizio anche delle idee che possono nascere nelle diverse scuole e aiutare la loro realizzazione attraverso la creazione di contatti o grazie ai Partners che la sostengono.
Quindi, l’associazione, priva di scopo di lucro, aspira all’organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività editoriali, di promozione e di diffusione della cultura e della pratica del volontariato.

LO SPIRITO CHE CI MUOVE

L’idea alla base di questa nuova esperienza è quella di creare un punto d’incontro e opportunità dove i giovani possano parlare di cinema, teatro, musica, sport, arte e cultura e, attraverso questi, parlare di loro stessi e del loro universo, favorendone la crescita sociale e civile e il dialogo tra generazioni.

Il tutto inserito all’interno di una rete collaborativa tra i ragazzi, l’intera comunità educante e le imprese, in un processo condiviso di rigenerazione educativa dei giovani all’ambiente, al paesaggio, al patrimonio, alla responsabilità sociale d’impresa ed alla cultura materiale e immateriale.

La relazione e la condivisione tra giovani e adulti all’interno dell’associazione vuole essere il suo punto di forza: affiancare alla freschezza creativa dei ragazzi l’esperienza e la solidità dei membri adulti e così insieme dare gambe alle proposte dell’associazione.