“I Dolci del Cuore” non è solo un libro di ricette, ma un vero diario sentimentale dove Salvatore De Riso, per tutti Sal, ripercorre la sua straordinaria carriera di Maestro Pasticciere, che dal piccolo Borgo di Minori ha conquistato il palato ed il cuore dii tutto il Mondo.
Il viaggio che ho pensato oggi per voi cari amici del Fellini Magazine, con la mia video intervista è un viaggio goloso in Costiera Amalfitana, guidata dal profumo dei limoni, incontrando Sal De Riso, il mio amico Sal, uno dei pasticcieri più famosi al mondo, classe 1966, che conosco da 23 anni.
Dal 1908 la Famiglia De Riso ha gestito un bar a Minori; qui cresce Salvatore, a contatto con i sapori e i prodotti di quella splendida terra. Dopo gli studi come cuoco presso l’Istituto Alberghiero di Salerno, inizia a muovere i primi passi nelle cucine più importanti dei grandi alberghi della Costiera Amalfitana; a 21 anni scopre però che la sua più grande passione è la pasticceria. Decide di rischiare e apre il suo primo laboratorio nel cuore di Minori, alle spalle dell’attività di famiglia, specializzandosi in pasticceria tradizionale. Nel 1994 viene ammesso, primo ed unico al tempo nel sud Italia, in AMPI – Accademia Maestri Pasticcieri Italiani (dal 2021 ne ricopre la carica di Presidente )
Nel 1990 organizza la produzione nel grande laboratorio di Tramonti, mentre nel 2016 inaugura il suo nuovo locale sul lungomare di Minori.
Salvatore da 25 anni delizia la Costiera con dolci, gelati e granite.
Con lui ho realizzato delle indimenticabili dirette televisive, per la trasmissione di Rai Uno – La Vita in diretta, raccontando le prelibatezze di una terra unica, la Campania, un angolo di Paradiso che tutto il mondo ci invidia.
Ha da pochi giorni sfornato il suo ultimo libro I dolci del cuore, Cairo Editore.
Scrivi un commento