Il Fotografo della Musica

Cremonese di nascita, 1951, milanese d’adozione dal 1961. Milano la città dello studio, dello sviluppo e crescita professionale. La passione dell’immagine era già nata, alla fine anni cinquanta, dopo l’acquisto in famiglia del primo televisore. Dopo studi regolari, il primo approccio al mondo fotogra!co c’è stato con l’inserimento nel laboratorio fotografico all’interno della Arnoldo Mondadori nella storica sede di via Bianca Maria di Savoia. Poter vedere da vicino il lavoro dei vari fotografi, inviati in tutto il mondo, da zone di guerra, a spettacoli musicali e teatrali, foto di moda e bellezza, ha fatto esplodere la voglia di fare questa professione.

Arrigo Polillo

La fortuna di lavorare alla Mondadori, mi fece conoscere il dott. Polillo, dirigente e organizzatore del Festival Internazionale del Jazz al Teatro Lirico. Questo mi permise di fotografare tanti grandissimi del jazz, da Duke Elligton, a Ella Fitgerald, da Nina Simone a Miles Davis.

02-miles-davis_©_Renzo-Chiesa

Passaggio successivo fu fare l’assistente in studi fotografici professionalmente diversi, e più tardi, l’apertura del proprio studio. La collaborazione con case discografiche è iniziata presto. Avevo un desiderio, realizzare tre copertine di artisti che amavo, Lucio Dalla, Paolo Conte e Enzo Jannacci. Fatto questo volevo dedicarmi ad altri settori, invece la popolarità dei tre artisti mi portò ancora di più lavoro nel campo discografico. Il ritratto è sempre stato il mio obiettivo. A questo proposito si era sparsa la voce che portavo fortuna ai candidati alle elezioni, di cui avevo fatto il ritratto. Furono tutti eletti. Le collaborazioni iniziarono anche con grandi editori, Mondadori, Rizzoli, Abitare Segesta. Varie le testate con cui ho collaborato, da Panorama, a Costruire, Max, Amica, Casa&Country, AD, Musica Jazz, Suono, Prog,

15-enzo-jannacci_©_Renzo-Chiesa_©_Renzo-Chiesa

Classic Rock. Questo mi ha permesso di fotografare grandi artisti, architetti, scrittori, attori e chef in giro per l’Italia e il mondo. Da cinque anni sono anche il fotografo u9ciale della Rassegna Tenco, della canzone d’autore, che si svolge al Teatro Ariston di Sanremo. Attualmente sto terminando la selezione del materiale del mio libro autobiografico sui mie cinquantanni di foto musicali, di prossima pubblicazione. Una parte, per me importante del mio lavoro fotografico, è rivolta a una ricerca puramente estetica. Da una parte l’amplificazione di spazi vuoti, deserti…dall’altra la mera riproduzione di pezzi di canne, frammenti di natura morta, che il mare ha rigettato, dopo mareggiate invernali, sulle spiagge ogliastrine in Sardegna.

angel_©_Renzo-Chiesa