Il primo gioco avventura per piccoli esploratori della Cultura
“Ci preoccupiamo di ciò che un bambino diventerà domani, ma ci dimentichiamo che lui è qualcuno oggi.”
I bambini sono i cittadini del domani. E se un bambino si abitua sin da piccolo ad approcciarsi al mondo della cultura e ad essere consapevole della bellezza e della ricchezza artistica e culturale che lo circonda, allora da adulto saprà prendersene cura. Ed è per questo motivo che nasce Passpartout: il primo gioco avventura alla scoperta del mondo della Cultura pensato per i bambini di età compresa tra 6 e 11 anni.
Passpartout è un’esperienza di gioco analogica e digitale basata sulla metafora del viaggio e sviluppata in due modi:
· Un passaporto cartaceo dove i bambini possono collezionare i timbri delle diverse realtà culturali che visitano con la famiglia (Musei, Biblioteche, Planetari, Ville e Giardini, Cinema, Teatri) e che è acquistabile online sul nostro sito web;
· Un’esperienza digitale – un’app dove possono trovare contenuti e giochi formativi, la mappa dei luoghi visitabili, e un passaporto digitale personalizzabile per completare l’esperienza analogica.
Ad accompagnare i piccoli esploratori ci saranno dei personaggi, uno per ogni categoria del passaporto. Giacomo, famoso autore italiano e grandissimo lettore, è il custode delle biblioteche; Galileo, grande scienziato, è quello dei planetari e musei scientifici; Leonardo, disegnatore, scienziato, pittore e progettista, quello dei musei; Federico, noto regista e grande amante della settima arte, è il custode delle sale cinematografiche e infine Ruggero, musicista e compositore, dei teatri.
Passpartout, associazione no profit, vuole essere sia uno strumento di promozione per le realtà culturali sia un nuovo modo per i bambini di vivere e di scoprire la Cultura: non più attori passivi ma attivi, stimolati a conoscere sempre più il patrimonio artistico e culturale che li circonda.
Passpartout vuole creare connessioni tra le diverse realtà presenti su un territorio e promuovere il turismo locale. Crediamo fortemente nella collaborazione che porti un valore aggiunto per tutti: il network delle realtà culturali infatti è il fulcro del progetto. Passpartout si sta sviluppando su due regioni: Lombardia e Veneto e la nostra visione, tra qualche anno, è quella di essere presenti su scala nazionale. Al momento le realtà partner di Passpartout sono presenti a Milano, Padova, Verona e Venezia. Il nostro network è in continua crescita, il viaggio di Passpartout infatti è ufficialmente iniziato il 27 settembre 2021.
PASSPARTOUT
Intervista video di Francesca Fabbri Fellini a due delle ideatrici del Progetto : Elena Aloia ed Elena De Stefani
Ma chi c’è dietro al progetto ?
Siamo Valentina, Chiara, Laura, Martina, Elena ed Elena. Sei giovani che hanno deciso di fare team, collaborare e credere in un’idea. Sei donne (di età compresa tra i 23 e i 27 anni) che hanno scelto di mettersi in gioco e lanciarsi in una sfida sfruttando le proprie competenze per creare qualcosa.
Desideriamo costruire una rete inclusiva e un progetto che abbia un impatto sociale ed educativo sulle comunità con cui entreremo in contatto. Vogliamo dare il nostro contributo a un settore che amiamo e che speriamo possa riprendersi presto dopo quasi due anni di buio.
Per continuare a seguirci in questo viaggio, ecco le nostre coordinate social:
https://instagram.com/passpartout.art?igshid=nat2c6lu2rxw
Sito web
Link per ordinare il passaporto
Scrivi un commento