Come può difendersi il Collezionista (Serio)
di Paolo Turati
Il proseguimento della vexata quaestio sull’autenticità del Salvator Mundi attribuito a Leonardo Da Vincivenduto da Christie’s per 450 milioni di Dollari ( Ho comprato un Leonardo. Anzi, un’attribuzione (ilgiornaledellarte.com ) suggerisce qualche parola di approfondimento sul tema del “falsi” in opere d’Arteche possono finire sulle pareti dei collezionisti meno attenti.
Per Autenticità si intende la corretta attribuzione dell’Autore (a cui si aggiungono altre specifiche fra cui, la più importante è il periodo di produzione). Il parere di autenticità, ai sensi dell’Art.21 della Costituzione quanto a libera manifestazione del pensiero, può essere rilasciata da qualunque esperto di Mercato fatto salvo il diritto di paternità o di disconoscimento da parte dell’artista vivente o dei suoi eredi. Il professionista del settore deve, ai sensi dell’Art.64 del Codice dei Beni Culturali, rilasciare dichiarazione di autenticità o di probabile attribuzione e consegnare l’eventuale documentazione in suo possesso relativa all’opera venduta.
Le tipologie principali dei falsi in opere d’ Arte sono fondamentalmente l’ attribuzione dell’opera ad un autore differente da quello che l’ha eseguita, la copia di un originale preesistente, le imitazioni dello stile e il “disconoscimento” può derivare da emersione di nuovi elementi riguardo ad un ‘attribuzione precedente ovvero a seguito di alterazione di un’opera precedentemente autenticata (ad esempio per un restauro che la rende non più riconoscibile). Nel caso di vendita di opere d’arte false, fra le varie sfumature delle Pronunce dei tribunali non raramente divergenti, emerge in generale che può essere richiesto l’annullamento del contratto per errore o la risoluzione dello stesso per inadempimento del venditore, che avrà venduto “aliud pro alio”, il quale, se ha rilasciato garanzia di autenticità potrà essere chiamato alla restituzione del prezzo, oltre i danni, entro 10 anni dalla data del contratto mentre, se non ha garantito espressamente l’autenticità, potrà essere citato dal compratore per vizio di consenso con diritto al rimborso del prezzo e delle spese entro 5 anni dalla scoperta del falso. In caso di controversie i principali Enti di mediazione onde evitare di chiamare in causa la Giustizia sono la “World intellectual Property Organization”, che opera altresì attraverso “l’International Council of Museums”, “la Corte di Arbitrato sull’Arte dell’Aja” (operante dal 2018) e, primariamente in Italia “l’ADR Arte e Opere della Camera Arbitrale” di Milano. Fondamentali per la verifica dell’Autenticità sono gli Archivi d’Artista, che possono essere Associazioni, Fondazioni e Società con o senza forma giuridica, che possono anche produrre Cataloghi ragionati o Generali.
Esempi di quadri falsi
Cenni Biografici Sintetici di Paolo Turati
Laureato in Economia e Commercio all’Università di Torino nel 1982 dopo aver conseguito il Diploma al Liceo Scientifico Salesiano Valsalice di Torino, l’imprenditore ed economista Paolo Turati, Docente a contratto e Referente del Corso di Economia degli Investimenti “Investire” presso la Scuola di Studi Superiori dell’Università Torino per gli A.A. 2016-17 e 2017-18, è dal 2019 Docente principale nonché Presidente del Comitato scientifico presso la Saa-School of Management dell’Università di Torinodell’Executive Master di Wealth Management nonché, dal 2021, di quello in Art Business Management. Classe 1958, già Procuratore generale e Agente di Cambio sulla Piazza di Torino, è stato per anni titolare e Amministratore apicale di Società di capitali finanziarie e operanti nella Commissione in titoli e valori. E’ autore di numerose opere saggistiche e narrative edite, diffusamente accreditate in Italia ed all’estero presso numerose Istituzioni ( fra cui il Rijsksmuseum di Amsterdam, la Biblioteca Max Planck di Monaco di Baviera, la New York Public Library, l‘Università di Heidelberg, l’Accademia di Brera a Milano, Palazzo Grassi a Venezia), nonché editorialista su testate nazionali, giornalista pubblicista, conferenziere e già per anni titolare di spazi televisivi regionali in rubriche settimanali economico-finanziarie specificamente incentrate sulla tutela del Risparmio. Esperto di Art Market internazionale con Ph.D. in Economics of the Arts e Coordinatore del Settore Art Market Globale del Family Office della Fidartis, oltre che Docente di Economia degli Investimenti di Fidartis Academy, è altresì dal 2005 Membro del Consiglio Direttivo e responsabile del Settore “Economia, Finanza, Banche e Assicurazioni” di Acp-Federata nazionale Movimento Consumatori, nonché, dal 2019, Consigliere di Amministrazione della Fondazione per l’Architettura. E’ altresì Vice Presidente della Padus Business Academy, Ente formativo di Alta Specializzazione fondato, tra gli altri, dalla SAA-School of Management dell’Università di Torino. Appassionato pianista, nutre grande interesse per il fenomeno del Collezionismo e per la ricerca storiografica e vanta trascorsi agonistici con ranking a livello di punteggio nazionale nello Sci alpino nonché una lunga pratica agonistica nel Ciclismo su strada e nel Motociclismo fuoristrada.
Scrivi un commento