“AMARCORD…Ricordando Cento Anni di Federico Fellini”

Una suite musicale scritta dal Maestro Andrea Ravizza, in veste di arrangiatore e direttore, celebrerà degnamente la figura del grande regista italiano famoso in tutto il mondo. Un progetto musicale che prevede l’interpretazione di colonne sonore dei film di Federico Fellini come “La dolce vita”, “8 ½”, “La strada”, “Amarcord”, “Ginger e Fred” e molti altri. I brani saranno eseguiti da un ensemble creata ad hoc per una produzione originale del MJF 2020: Fulvio Chiara alla tromba, Albert Hera alla voce e sax soprano, Fabio Giachino al pianoforte, Federico Marchesano al contrabbasso, Alessandro Minetto alla batteria, il Quartetto d’Archi di Torino composto da Edoardo de Angelis violino, Umberto Fantini al violino, Andrea Repetto alla viola e Manuel Zigante al violoncello.

Conduce la serata: Marco Basso critico musicale de “ La Stampa “

MONCALIERI JAZZ FESTIVAL_2020_MANIFESTO-MJF2020_l’Orchestra

Per l’occasione, per la prima volta, suonerà al Moncalieri Jazz Festival, il Direttore Artistico Ugo Viola alla fisarmonica. In questo concerto verranno unite 3 arti: cinema, musica e anche arte, grazie all’illustratrice Giorgia Molinari, che durante il concerto darà vita ad illustrazioni grafiche ispirate ai film in programma.

MONCALIERI JAZZ FESTIVAL_2020_MANIFESTO-MJF2020_Francesca Fabbri Fellini_Ugo Viola_Giorgia Molinari

Avremo l’onore e il piacere di avere sul palco per l’occasione, la nipote, nonché unica erede, del grande Maestro Federico Fellini, Francesca Fabbri Fellini. Quest’ultima con i racconti e le fotografie dei suoi ricordi, ripercorrerà la vita del Maestro e ci racconterà aneddoti legati al set e all’importanza che la musica ha avuto all’interno dei suoi film.

MONCALIERI JAZZ FESTIVAL_2020_MANIFESTO-MJF2020_Ugo Viola_Francesca Fabbri Fellini_Andrea Ravizza

Ugo Viola

Ugo Viola è il fondatore del Moncalieri Jazz Festival e il fisarmonicista prediletto da Luciano Pavarotti, che lo ha voluto accanto a sé dal ’98 a tutti i “Pavarotti & Friends”. Con la sua fisarmonica, mercoledì 17 ottobre, intraprenderà in “Osteria un viaggio musicale da New York a Parigi”, attraverso le musiche tratte dai musical e dagli spettacoli di varietà, senza trascurare le melodie italiane. Per l’occasione, Ugo Viola sarà accompagnato da un trio formato da Marco Parodi alla chitarra, Silvio Albesiano al basso e Luca Rigazio alla batteria.

MONCALIERI JAZZ FESTIVAL_2020_MANIFESTO-MJF2020

Nel 1968 Ugo Viola inizia lo studio della fisarmonica e fin da subito partecipa a concorsi nazionali e internazionali raccogliendo primi premi. Nel ’79 sbaraglia la concorrenza vincendo l’ultima puntata della trasmissione radiofonica Rai “La Corrida” condotta da Corrado. Dal ’99 partecipa, ogni anno, alle manifestazioni internazionali “Pavarotti & Friends” accompagnando il tenore e cantanti come Ricky Martin, Anastacia, Grace Jones, B.B. King, Barry White, Bono e gli U2, i Queen, Gianni Morandi, Fiorella Mannoia e Renato Zero, consolidando la collaborazione con il Maestro e l’Orchestra Sinfonica Italiana. È, inoltre, il fondatore del Moncalieri Jazz Festival, una delle più importanti rassegne jazz in Italia.

MONCALIERI JAZZ FESTIVAL_2020_MANIFESTO-MJF2020_l’Orchestra

 

Andrea Ravizza

Andrea Ravizza è nato a Torino nel 1971, dopo un primo periodo di intensa attività come arrangiatore, compositore e pianista jazz, porta a termine gli studi di Composizione presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, dove in seguito consegue il Diploma Accademico di II livello in Composizione con massimo del voti, lode e menzione.

Oltre a insegnare Teoria, ritmica e Percezione Musicale, Compo- sizione informatica e Campionamento e Sintesi al Conservatorio Cilea di Reggio Calabria, Teoria e Composizione alla Civica Scuo- la Claudio Abbado di Milano, Orchestrazione Virtuale e Musica applicata alle immagini al Conservatorio Verdi di Torino, compone e arrangia per orchestra, ensemble, orchestra di fiati, big band, gruppo vocale. Collabora stabilmente da più di dieci anni con RaiCom e in particolare con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in qualità di compositore, direttore e arrangiatore.

Ha firmato inoltre decine di composizioni originali per installazioni multimediali, trasmissioni radiofoniche e televisive, grandi eventi, sigle e pubblicità.

ANDREA-RAVIZZA_MONCALIERI JAZZ FESTIVAL_2020