Un romagnolo timido
Nato a Rimini, il 2 febbraio del 1981 sotto il segno dell’acquario ascendente Toro, Marco Missiroli ha scritto una lunga serie di romanzi, ma è con Atti osceni in luogo privato (Feltrinelli, 2015) che si fa conoscere e apprezzare come merita dal grande pubblico.
Nel 2019 esce Fedeltà, pubblicato da Einaudi, ed è di nuovo un successo, Premio Strega Giovani. Lui stesso lo definisce ‘romanzo padre’ quello della maturità.
Fedeltà è stato tradotto in 23 lingue e pubblicato in 25 paesi nel mondo.
NETFLIX ha comprato i diritti di questo romanzo, per girare una serie in 6 puntate che uscirà a fine 2021.
Lo scrittore Marco Missiroli vive e lavora a Milano. Sposato con Maddalena Cazzaniga. Tra libri,viaggi, arte e riflessioni, hanno molte cose in comune. Il mare d’inverno è la loro passione più grande, ovviamente dopo la piccola Margherita.
Marco ha una voce bassa e tranquilla, modi gentili d’altri tempi. E’ molto legato alla sua famiglia d’origine e una volta al mese li torna a trovare a Rimini.
Le librerie sono delle cattedrali? Quale il futuro dei libri?
Per conoscerlo meglio e ascoltare tanti consigli per chi voglia intraprendere la strada della scrittura, seguiteci in questa intervista che abbiamo fatto su Zoom con il mio concittadino, che viene considerato uno tra i migliori scrittori italiani contemporanei.
Chi è Marco Missiroli
Nato a Rimini il 2/2/1981
Ha lavorato come redattore.
Scrive per il Corriere della sera.
Dal 2014 insegna alla scuola di scrittura Holden.
Esperto in: chissà.
Quando non scrive: è comunque felice.
Non ama: la prevaricazione e i moralisti.
Il film rivisto più volte: Ritorno al futuro.
L’artista musicale preferito: Lucio Dalla.
Il libro: Il commesso, Bernard Malamud.
Scrivi un commento