LUCA BEATRICE : The Art of Life
Il Ministro della cultura Gennaro San Giuliano ha firmato il decreto di nomina di Luca Beatrice come nuovo Presidente della Fondazione La Quadriennale di Roma, con incarico quadriennale.
Ma chi è il prof. Luca Beatrice ?
Luca Beatrice, è nato a Torino il 4 aprile del 1961 dove vive.
Ha una famiglia numerosa, è papà di 4 figli: Giulia, Stella, Nicolò e il piccolo Giovanni di 5 anni. Fare il padre per Luca è meraviglioso, per lui, chi fa figli oggi è un patriota, un dovere morale, per dare un futuro alla Nazione.
Gli piace andare in moto, è tifoso della Juve alla quale però vorrebbe cambiare il motto bonipertiano : ‘Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta’.
Laureato in Storia del cinema alla Facoltà di lettere all’Università di Torino, diploma di specializzazione in Storia dell’arte all’Università di Siena, dove il suo prof. Enrico Crispolti è stato l’incontro più significativo della sua vita.
Critico d’arte e curatore, insegna storia dell’arte e storia del design all’Accademia Albertina di Torino, Arte contemporanea allo IED di Torino e Arte e cultura contemporanea allo IULM di Milano.
In passato ha insegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e all’Accademia di Brera, Milano, allo IAAD di Torino svolgendo numerosi visiting professor, tra questi all’Accademia di Helsinki.
La sua vocazione è l’insegnamento.
In un’intervista qualche tempo fa ha dichiarato : ‘Il mio è un mestiere piuttosto frammentato. Da una parte insegno, dall’altra curo mostre e dall’altro ancora, come giornalista, scrivo su mostre curate da altre persone.’
Se dovesse scegliere un’opera d’arte per descriversi, probabilmente sarebbe il ritratto di Mick Jaggerrealizzato da Andy Warhol.
Il suo ultimo libro edito Marsilio s’intitola : “Le vite. Un racconto provinciale dell’arte italiana”. Da anni Luca Beatrice racconta il mondo dell’arte come luogo di scambio simbolico ma anche come teatro di accesi conflitti, ritengo che sia un volume da non perdere.
E’ stato un piacere e un onore intervistarlo.
Abbiamo parlato di tanti argomenti : dallo Stato dell’arte contemporanea, alla prossima mostra a Roma da non perdere, al libro che sta leggendo, sino a che tipo di papà si considera.
LUCA BEATRICE – BIO
Luca Beatrice è nato nel 1961 a Torino, dove vive.
Critico d’arte e curatore, insegna storia dell’arte e storia del design all’Accademia Albertina di Torino, Arte contemporanea allo IED di Torino e Arte e cultura contemporanea allo IULM di Milano.
In passato ha insegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e all’Accademia di Brera, Milano, allo IAAD di Torino svolgendo numerosi visiting professor, tra questi all’Accademia di Helsinki.
Laureato a Torino in Storia del cinema alla Facoltà di lettere all’Università di Torino, diploma di specializzazione in Storia dell’arte all’Università di Siena.
Curatore e critico d’arte contemporanea, ha cominciato la sua carriera verso la fine degli anni ottanta con mostre storiche sul futurismo torinese.
In qualità di critico ha scritto sulle riviste d’arte Tema Celeste, Arte e Flash Art. Dagli anni novanta è stato curatore di numerose mostre legate alle nuove arti figurative italiane. Viene nominato curatore della Biennale di Praga (2003- 2005) e commissario alla sezione Anteprima della XIV Quadriennale di Roma (2004).
Nel 2009 è stato scelto come curatore del Padiglione Italia alla 53a Biennale d’arte di Venezia.
Dal 2010 al 2018 è stato presidente del Circolo dei lettori di Torino.
E’ componente del Nucleo di valutazione per la Scuola dei Beni e delle Attività Culturali.
Tra le mostre più recenti, l’antologica di Andy Warhol al Palazzo Ducale di Genova (2016) e di Edward Hopper a Palazzo Fava, Bologna, e Vittoriano, Roma (2015-2016), le collettive Jackson Pollock e la Scuola di New York, Palazzo Reale, Milano e Vittoriano, Roma 2018, Easy Rider. Il mito della motocicletta come arte, Reggia di Venaria 2018, Warhol and friends, Palazzo Albergati, Bologna 2018, Diabolik alla Mole, Museo del cinema, Torino 2021, Carlo Levi, GAM Torino 2022, Giacomo Soffiantino, Fondazione Ferrero, Alba 2022. Alberto Moravia e la critica d’arte, GAM, Torino marzo 2023, Marco Tamburro, MAXXI, Roma 2023
Per Gallerie d’Italia. Intesa Sanpaolo ha curato al Palazzo Zevallos di Napoli le mostre dedicate a New York, Londra, Berlino e Los Angeles, e la rassegna Futuro presso il Palazzo Leoni Montanari di Vicenza (2020).
Ha pubblicato numerosi saggi di critica d’arte e musicale: Da che arte stai?, Pop, Sex e Nati sotto il Biscione per Rizzoli; le biografie di Renato Zero e Lucio Dalla per Baldini & Castoldi, Canzoni d’amore per Mondadori, Arte e libertà? per Giubilei Regnani. Nel febbraio 2021 è uscito il saggio Da che arte stai? Dieci lezioni sul contemporaneo (Rizzoli), nel settembre 2023 esce Le vite. Le vite. Racconto provinciale dell’arte italiana (Marsilio).
Al momento è curatore artistico per il memoriale delle vittime dell’Heysel, incarico affidatogli da Juventus FC.
Collabora a Libero, Corriere Torino e Il Giornale dell’arte
Il 7 febbraio 2024 è stato nominato Presidente della Quadriennale di Roma.
Sposato, è padre di quattro figli.
Scrivi un commento