di Stefano Tonti
Le “S-Copertine” sono una serie di giocose interpretazioni tipo-grafiche di classici della letteratura, stampate su pannelli esposti permanentemente nel chiostro della Biblioteca Civica Gambalunga di Rimini.
La guerra in Ucraina mi ha ispirato questa nuova S-Copertina, un adeguamento di “Guerra e Pace” di Tolstoj, alle direttive linguistiche ora vigenti in Russia, che sottolinea i risvolti anche comici di ogni censura”
Stefano Tonti – Bio
Sono un graphic designer, ritornato nella mia città, Rimini, dopo anni trascorsi a Milano e Barcellona. Lavoro principalmente per la comunicazione visiva di istituzioni ed eventi artistici e culturali, cercando di tenere insieme il rigore progettuale con un senso di leggerezza e di gioco. Credo che la grafica, oltre ad avere un importante ruolo tecnico di comunicazione, possa rappresentare anche un valore aggiunto di interpretazione e suggestione rispetto al contenuto che comunica. La grafica è superficie, ma “superficie profonda”: come scriveva Von Hofmannsthal : «La profondità va nascosta. Dove? Alla superficie».
Mi piace viaggiare, mi piace leggere (in fondo è la stessa cosa); amo, ovviamente, la cucina romagnola e la poesia… in fondo una piada non è una luna piena?
Aiap member (Italian Association for the Design of Visual Communication)
Beda member (Bureau of European Designers Associations)
Scrivi un commento