Introduzione
La FELLINETTE documentario di Elena Giannaccaro – Dare vita ad un progetto cinematografico.
– Intervista a Francesca Fabbri Fellini sulla genesi e la realizzazione del suo cortometraggio dedicato a suo Zio FEDERICO FELLINI per il Centenario della sua nascita nel 2020.
Immedesimarsi nei panni di un produttore cinematografico per dar vita a un cortometraggio, questa è stata la mia sfida .
Negli ultimi anni il desiderio di addentrarmi nel mondo del cinema, in particolare nel mondo della produzione cinematografica è cresciuto sempre più.
Ho voluto mettermi alla prova per creare qualcosa di originale e significativo, che parlasse di cinema e di arte, ma anche di emozioni e di sogni.
Ho iniziato a pensare quale potesse essere la scelta migliore per dare un senso al mio percorso e desideravo la partecipazione di figure che contribuissero a dare valore al mio lavoro.
Così ho deciso di contattare Francesca Fabbri Fellini, che ha nel suo DNA ha la passione per il cinema e che ha saputo esprimerla in un modo unico e personale. Francesca ha accettato di incontrarmi e di parlarmi della creazione del suo primo cortometraggio “La Fellinette” : un tributo a suo zio Federico Fellini e al suo universo fantastico, in occasione del centenario della sua nascita, opera in cui, per la prima volta, ha rivestito il ruolo di regista.
Mi sono posta fin da subito l’interrogativo di quale potesse essere la location più adatta per girare la mia intervista e quale se non una ambientazione molto speciale come il Grand Hotel di Rimini, luogo preferito dallo zio Federico per la sua permanenza quando veniva a Rimini a trovare la famiglia, in cui aveva una suite sempre a sua disposizione 365 giorni all’anno.
Il mio interesse però non si è limitato a questo, avendo voluto approfondire di più il tema principale della mia tesi teorica e cioè la produzione cinematografica, ho contattato la Maclimone, la casa di produzione di Rimini che ha collaborato con Francesca Fabbri Fellini alla realizzazione del suo cortometraggio “La Fellinette”. Ho organizzato così, sempre presso il Grand Hotel di Rimini, un incontro con il produttore cinematografico Davide Montecchi fondatore della Meclimone Produzioni, che mi ha accolto con grande disponibilità e simpatia. Davide durante l’intervista mi ha raccontato gli aspetti burocratici e pratici del ruolo del produttore. Mi ha anche parlato della sua esperienza con il corto di Francesca, di come l’ha conosciuta e di cosa l’ha colpito della sua storia.
Con questo documentario vi porterò con me in questo viaggio alla scoperta di Francesca Fabbri Fellini che lascia una testimonianza dell’amore per il cinema e della forza creativa che lo anima.
Riassunto : In sintesi ho realizzato un documentario ambientato nel noto Grand Hotel di Rimini, in cui ho rivestito i panni di un produttore che ha dovuto organizzare e gestire personalmente l’incontro con Francesca Fabbri Fellini, nipote del noto regista, e con il produttore Davide Montecchi della Meclimone Produzioni. La produzione cinematografica è una materia estremamente complessa e costosa e racchiude in se’ l’insieme delle attività industriali e distributive aventi come risultato commerciale e finale un film. Questo campo offre una molteplicità di opportunità professionali nel mondo del cinema e dell’audiovisivo ; tra i vari rappresentati mestieri, ci sono i produttori cinematografici che non hanno però, il più delle volte, la possibilità di raccontarsi. Così ho condotto un’indagine su come è cambiata l’immagine del produttore e su come i diversi aspetti della produzione dei film e della tipologia di finanziamenti siano cambiati nel tempo, prendendo come analisi di riferimento la produzione cinematografica italiana dagli anni ’50 – ’90 che vide Federico Fellini tra i protagonisti più rappresentativi.
Note
Titolo Tesi : Dare vita a un progetto cinematografico: Il mio primo approccio al mondo della produzione
Scuola: ABA ROMA – Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate, corso di Diploma Accademico di Secondo Livello in :
Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo sessione Luglio 2023
Video del documentario
Elena Giannaccaro – Fotografa – Executive Producer
Classe ’94 ha scoperto la passione per la fotografia fin da piccola. Ha conseguito la laurea di I livello in Fotografia presso la Libera Accademia di Belle Arti di Rimini, dove ha avuto l’onore di avere come docente il fotografo Graziano Villa, che le ha dato l’opportunità di esporre alcune delle sue opere durante la sua mostra Emotions presso Palazzo Podestà a Rimini nel 2018. Sempre nello stesso anno, è stata vincitrice del concorso fotografico “Giallo Plasma”indetto da Avis, con una foto che è stata condivisa sui canali di Avis nazionale e utilizzata per i loro calendari per la campagna pubblicitaria regionale e nazionale nel 2019 per la donazione di plasma.
Dopo varie esperienze come fotografa di eventi culturali e sportivi, nel 2021 si trasferisce a Roma per conseguire il diploma di II livello in Teorie e Tecniche dell’audiovisivo presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, per avvicinarsi al mondo dell’audiovisivo e del cinema.
Ha iniziato così a fare esperienza come operatore video per eventi artistici a favore di fondazioni d’arte e come operatore e montatore di videoclip musicali. Negli ultimi anni, ha deciso di lanciarsi nel mondo della produzione cinematografica, facendo esperienza come produttore esecutivo e coordinatore di produzione. Nel 2023, ha prodotto e coordinato il corto documentario “La Fellinette di Francesca Fabbri Fellini”, che racconta la vita e le opere della nipote del celebre regista Federico Fellini. Attualmente, porto avanti progetti personali che esprimono la mia creatività e la mia visione del mondo attraverso le immagini.
I Collaboratori
Francesco Dafano – Regista – Sceneggiatore
È un regista e sceneggiatore italiano. Inizia a lavorare a 22 anni per la RAI, girando booktrailers e inserti video per programmi culturali. Collabora con case di produzione nella realizzazione di video divulgativi e pubblicitari.
Nel 2006 si trasferisce a Londra dove collabora con Marc Evans come Second Unit Director per il film In Prison My Whole Life. Nel 2009 lavora con il premio Oscar Hugh Hudson (Momenti di Gloria) per il film Rupture. Nel 2010 dirige il primo corto stereoscopico (3D) italiano. Ha diretto pubblicità, video musicali e cortometraggi. Nel 2013 scrive (insieme a Andrea Nobile) e dirige un episodio del film In Bici Senza Sella (Festa del Cinema di Roma) distribuito nelle sale nel 2016. Dal 2016 scrive e dirige il suo primo lungometraggio: Trash. Il film vince diversi premi internazionali, viene distribuito nelle sale italiane nell’ottobre del 2020 e distribuito in altri 30 paesi nel mondo. È al lavoro su progetti indipendenti e sul suo nuovo film: Forest.
Riccardo Fruscella – Musicista Compositore
Dopo essersi diplomato presso il “Saint Louis College of Music” di Roma in “Composizione di Musica per Film” comincia le prime collaborazioni come compositore e Soundesigner per spot pubblicitari.
Nel 2018 realizza le Musiche per il cortometraggio “Clark”, in collaborazione con Arthitesi. Nel 2019 lavora per il Lungometraggio animato italiano “Trash” in qualità di Foley artist e Soundesigner e per il quale compone la canzone “Bliss song”.
Il Film esce nelle sale italiane ad ottobre 2020 e viene distribuito su più piattaforme streaming. Nel 2021 scrive le musiche per il Film internazionale “Christmas Thieves”, una produzione Italia/Canada, che verrà poi distribuito su Amazon Prime. Nel 2022, parallelamente a lavori per il web e la tv ha dato vita sotto il nome di “Figira”, al suo progetto originale di musica Pop/Rock, per il quale scrive, compone, arrangia, canta e suona i suoi inediti, alcuni dei quali già resi pubblici sulle principali piattaforme e per i quali sono stati prodotti i rispettivi Videoclip.
Ottima Doverosa Scelta Gratificante