Un amante dell’opera che sogna il Teatro alla Scala
di Danielle Dufour Verna
« parlare di un essere è parlare dell’universo. »
Kristian Frédric è un uomo particolare. Autodidatta, attore, autore, regista, conduttore radiofonico, giornalista, tecnico teatrale, librettista e scenografo. Sopratutto gli piace scrivere libretti e mettere in scena opere liriche.
Il suo sogno: lavorare alla Scala.
Appassionato, loquace, sorridente, lo abbiamo incontrato per la nostra rivista “Fellini Magazine”.
Danielle Dufour Verna/Fellini Magazine Ciao Kristian Frédric. Puoi presentarti ai nostri lettori?
Kristian Frédric – Sono un regista di teatro e di opera e un librettista. Faccio teatro da 30 anni, opera dal 2012 e ho scritto il mio primo libretto nel 2014. Era un adattamento della commedia “Quai Ouest” di Bernard-Marie Koltès, un libretto che ho scritto con Florence Doublet, una prima mondiale all’opera con musica di Régis Campo. L’ho anche diretto per l’Opera del Reno e lo Staastheater di Norimberga.
DDV – Cosa ti ha portato sulla strada della regia e della scrittura del libretto?
Orfeo ed Euridice a Norimberga
Kristian Frédric – L’opera è arrivata a me attraverso un incontro, Peter Theiler, che era direttore dell’opera a Dresda. L’ho incontrato davanti a un caffè. All’epoca, nel 2011 o 2012 credo, ho problemi con le date, c’era un festival di Christoph Willibald Gluck a Norimberga ogni due anni dove veniva messa in scena l’opera. Peter Theiler ha avuto l’idea di riunire tre registi europei per fare un adattamento di “Orfeo ed Euridice” nei sotterranei della città di Norimberga. C’era un tedesco, un italiano e un francese, e il francese scelto ero io. Abbiamo dovuto far camminare la gente a meno 24 metri nei sotterranei di Norimberga. Hanno dovuto camminare per 4 chilometri, il percorso di “Orfeo ed Euridice”, con adattamenti dei musicisti nei sotterranei con cantanti ecc. È così che sono entrato nell’opera. Ho scoperto un universo che mi è subito piaciuto enormemente, anzi, che mi ha affascinato completamente.
DDV – E il teatro?
Kristian Frédric – Il teatro, si dirà, è la casa madre all’inizio.
DDV – I tuoi genitori amavano l’opera o il teatro?
Kristian Frédric – No. Niente affatto. Il mio primo lavoro è stato quello di delinquente. Ero in strada.
« Il mio primo lavoro è stato quello di delinquente… « Tu, resta qui, resta seduto! » Quella è stata la prima volta che ho obbedito a qualcuno »
DDV – E cosa ne sei uscito ?
Kristian Frédric – Anche in questo caso un incontro ! Stavo per concludere un affare sotto un portico, stavo aspettando il mio cliente, ma lui non è arrivato. Ho sentito un rumore e sono salito di sopra. C’era un corso di recitazione. Avrò avuto 16 anni e mezzo, 17 anni. Sono arrivato in una stanza, stavano recitando, qualcuno era stato ucciso per amore. C’era un grande uomo nella stanza con grandi capelli neri d’ebano. Il suo nome era Jacques Fontan. Ho visto queste persone sul palco che si alzavano. Mi ha affascinato. Jacques Fontan si è girato e mi ha detto: “Tu, resta qui, resta seduto!” Quella è stata la prima volta che ho obbedito a qualcuno. Mi sono seduto e da quel momento è stato come un padre adottivo. Mi ha fatto leggere dei libri. Mi ha fatto ascoltare la musica. E ho lasciato il mondo pericoloso della notte. Questo è tutto.
DDV – Puoi parlarmi della tua situazione attuale?
« Lettera al generale Franco » all’Opera di Montreal e in America
Kristian Frédric – Abbiamo appena finito le rappresentazioni di Arletty che riprenderemo a luglio ad Avignone per il Festival al Théâtre du Petit Chien. Sto scrivendo un libretto che andrà in scena il 22 marzo per l’Opera di Montreal, un adattamento della ‘Lettre au Général Franco’ di Fernando Arrabal che sto adattando all’opera per sei cantanti. Poi dirigerò quest’opera.
DDV – Come è nata la commissione dell’Opera di Montreal?
Kristian Frédric – È un progetto che avevo in testa. Volevo realizzare una performance all’Opera di Montreal perché conosco bene la città dove ho lavorato molto. Volevo tornare lì attraverso l’opera. Da quando ho scoperto l’opera, ho un solo desiderio, che è quello di dirigere l’opera, anche se ho altri progetti per il teatro.
Questo libretto con l’opera di Saint Etienne e Montreal si chiamerà ‘Ils crèvent les yeux aux colombes‘ ed è in in programma per due performance in America. Il produttore dell’opera di Montreal sta programmando gli eventi..
DDV – Un teatro da sogno per un libretto d’opera?
Kristian Frédric – Il mio sogno sarebbe mettere in scena un’opera alla Fenice di Venezia.
DDV – Quale opera ti piacerebbe mettere in scena?
La Bohême nel 2023 all’Opera di Nizza
Kristian Frédric – Mi piacerebbe dirigere “La Tosca”. Mi piacerebbe dirigere anche “Il Don Giovanni”. Metterò in scena “La Bohême” nel 2023 all’Opera di Nizza. Doveva essere nel 2021, ma è stato rinviato a causa di Covid.
DDV – Mi parli della messa in scena de La Bohème.
Si svolge nell’era dell’AIDS, negli anni ’90, al tempo della morte di Freddie Mercury, a cui rendo anche omaggio nello spettacolo
Kristian Frédric – Scrivo le mie produzioni come le sceneggiature dei film. Avremmo dovuto iniziare nel 2021,perché la sceneggiatura è stata scritta nell’autunno del 2020. Mi piace quando sono richiesto e il mio lavoro mifa viaggiare. L’ho scritto molto prima che arrivasse il Covid. Volevo scrivere di una pandemia. Ho voluto raccontare la storia della Ftisis che non conoscevo, la tubercolosi. D’altra parte, sono un sopravvissuto all’AIDS. Mi sono detto: lo imposterò in quel momento. Si svolge nell’era dell’AIDS, negli anni ’90, al tempo della morte di Freddie Mercury, a cui rendo anche omaggio nello spettacolo. La mia idea era che Parpignol, un piccolo personaggio, diventasse in realtà un personaggio centrale. Questa era la mia idea. Come la morte che si aggira, sta cercando la sua prossima preda. Ho inventato un luogo di artisti come la fabbrica di Andy Warhol, dove i giovani che sono lì fanno l’amore e scattano fotografie. Marcello è un pittore ma anche un fotografo, un po’ come Andy Warhol. Non ho fatto affatto una Mimi fragile. È un po’ un omaggio alle donne della new wave. Quando lei va in questo posto, è perché sa che lui è solo e che potrà flirtare con lui e avere una relazione con lui.
DDV – Trasponi un po’ della tua esperienza, di te stesso nelle tue produzioni?
Kristian Frédric – Penso che sia inevitabile. Ho scritto un libro ‘A feu et à sang ou Le désir brûlant’ per un editore delle Editions de la Pleine lune, dove parlo del mio passato, parlo della strada. Nella prima parte del libro, racconto tutta la mia storia e alla fine, quando il libro è stato scritto, ho detto: ‘Ecco, inserirò alcune foto dei miei spettacoli’. Infatti, ho cominciato a guardare le vecchie immagini dei miei spettacoli, ed è stato uno shock, come se fossi appena uscito da una seduta di strizzacervelli. Mi sono reso conto che tutto quello che avevo raccontato in certi personaggi, erano persone che avevo incontrato. Senza saperlo, li avevo messi nei miei spettacoli. Mi ci sono voluti due anni per superare questa problematica, mi aveva sconvolto.
DDV – Può essere una terapia?
Parlare di Umanità
Kristian Frédric – No, non l’ho presa come una terapia. Penso che per parlare bene degli altri, bisogna anche parlare di se stessi e del modo in cui si guarda agli altri. Naturalmente, è il nostro punto di vista. Si comincia con se stessi. Ma anche parlare di umanità. Ci sono cose che vedo e mi dico: ‘Le metterò in uno spettacolo’,una risonanza, un profumo, un movimento, un’immagine. Per questo sono anche vicino all’arte contemporanea e mi piace l’arte plastica, l’architettura, la pittura…
DDV – Parli di Tosca, di La Bohême, ti piacciono molto i compositori italiani?
‘Mi fa pensare al grande cinema italiano’
Kristian Frédric – Ho scoperto i compositori italiani Mascagni e Leoncavollo quando ho fatto Cavalleria rusticana e Pagliacci. Ho lavorato con un grande direttore d’orchestra, Daniele Callegari. Sono appena tornato da Barcellona dove sono andato a vederlo dirigere “Il Rigoletto”. Sarà il mio direttore d’orchestra per “La Boheme”. Quando ho scoperto l’opera italiana, è stato ovviamente uno shock, soprattutto il suo lirismo. Perché la lirica è un movimento che si spiega anche con la geopolitica, la composizione del raggruppamento dell’Italia con il nord che scopre il sud, scopre la povertà, la durezza. Sono opere in cui i protagonisti non sono più dei ma esseri umani. Ecco perché Zola amava il lirismo. Penso che sia molto bello. Mi fa pensare al grande cinema italiano. Amo tutto il cinema italiano in effetti, il grande cinema italiano. Amo molti registi italiani e quando dirigo parlo molto di cinema perché è più facile parlare con la gente. Spesso, faccio diventare i miei personaggi dei doppi. Per esempio, Marcello, fisicamente, assomiglierà un po’ a Andy Wharol nello spirito. Fisicamente, ci saranno cose che faranno pensare alla gente ‘Oh, quello lo conosco’. Mimi, per esempio, per me, è questa attrice che amo enormemente, Jean Seberg. È in tutti i miei spettacoli.
DDV – Fuori dall’intervista, mi hai parlato di Fellini, delle emozioni che suscita.
I film di Fellini ti danno l’impressione che faccia parte della vostra famiglia
Kristian Frédric – C’è un film che ho visto quando ero abbastanza giovane che mi ha completamente disturbato, è “Il Satyricon di Fellini”. Ci sono molti film di Fellini, “Amarcord”, “Roma”… che danno l’impressione che faccia parte della vostra famiglia. Ma “Il Satyricon”, penso che sia stato uno dei più grandi shock emotivi. Quando penso a Fellini, questo è il primo film che mi viene in mente. Dopo di che, penserò a quello straordinario capolavoro che è ‘La Strada’. Apprezzo anche a Pasolini e mi piacciono molto Nani Moretti e Sorrentino.
DDV – Altri progetti ?
« Un opera su Mohamed Alì »
Kristian Frédric – Mi piacerebbe un giorno fare un’opera su Mohamed Alì. È un progetto che era quasi finito. Al momento, un altro progetto, un libro ma non so se si farà, mentre scrivo il libretto dell’adattamento de “La lettera al generale Franco”, prendo appunti; scrivo un libro del libretto. Scrivo quello che sento in quel momento, quello che voglio fare in quel determinato passaggio e perché, come una sorta di cassa di risonanza per il momento in cui sto scrivendo, la scrittura della scrittura, si potrebbe dire. Vorrei che fosse un libro che il pubblico possa avere e che entri nel processo di scrittura di un libretto, delle domande che ci si pone. Quando si vede un libretto, se ne vede solo una parte. È interessante poter viaggiare attraverso gli scritti, un meccanismo molto più ampio. È un libro che mi piacerebbe vedere uscire contemporaneamente all’opera nel 2025. Un altro mio progetto per il 2024, sperando che si faccia, ma mi sembra difficile, sarebbe quello di scrivere un’opera su Mohamed Alì.
DDV – Perché Mohamed Ali?
Kristian Frédric – Perché è qualcuno che è molto importante per me, come lo scultore Giacometti. Per me, si tratta di persone che mi seguono da molto tempo. Mohamed Alì è qualcuno che mi ha aiutato a superare le prove, a non mollare mai, a non dire mai di sì se volevo dire di no, a non corrompermi mai, a non negare mai quello che penso anche se ho dei nemici. Ho molti nemici. Non voler mai andare nella direzione delle cose anche se la storia dice che si deve andare in quella direzione. La sua posizione, la sua capacità di non accettare le cose in cui non crede e di difendere ciò in cui crede, attraverso il suo sport. Volevano spezzarlo, gli hanno impedito di boxare. Gli hanno tolto tutti i titoli. Ha vinto tutto e per di più l’ha fatto in terra africana. So che ho vissuto momenti molto difficili nella mia vita professionale, quest’uomo è sempre stato un esempio da seguire per me. Quando studiavo la sua carriera oppure quando lo ascoltavo, era molto importante, un punto di riferimento per me. Nel mio ufficio ho una piccola statua di plastica di Mohamed Alì, ridicola, ma è nel mio ufficio.
DDV – Cosa pensa della cultura oggi? Non è stato un po’ trascurata?
« Sono molto vicino ad Artaud o Rimbaud »
Kristian Frédric – Questa è una vera domanda. Potrei dare una risposta guascone, ma ce un modo più giusro per rispondere che è quello di fare altre domande. Potremmo fare oggi un film ‘di Pasolini come “Salo” ? No! Qualcuno potrebbe fare “La Grande Bouffe” di Marco Ferreri? No, siamo in un’epoca in cui le opere vengono scartate perché sono imbarazzanti. Le opere vengono scartate perché contengono nudità. Penso che la catarsi sia la base stessa della nostra professione. Sono molto vicino ad Artaud o Rimbaud. È vero che lo spettacolo è il luogo della catarsi, il luogo dell’agitazione. Non è destinato a guarire le ferite. È fatto per esacerbarle, per mostrarle al mondo in modo che provochi delle reazioni e che permetta alle persone di posizionarsi in relazione a queste emozioni, in questo momento storico.
DDV – Cosa speri per domani?
Kristian Frédric – Questa è una buona domanda. Non ho necessariamente la risposta, ma spero che siamo in marcia, in movimento, nel senso rimbaudiano del termine. Sempre in movimento e sempre alla ricerca.
DDV – Un’ultima domanda: qual è il tuo concetto della felicità?
« parlare di un essere è parlare dell’universo. »
Kristian Frédric – Non lo so affatto. Forse, guardare una persona che ami e sentirla totalmente lì, totalmente centrata, totalmente sistemata. Quando vedi ‘A Walking Man’ o ‘A Standing Woman’ di Alberto Giacometti, senti che in quell’anima, in quell’essere, c’è tutto un mondo. Se si guardano i ritratti di “Annette” di Giacometti, forse percepisci proprio questo. Poter contemplare l’umanità attraverso un essere di fronte a noi e allo stesso tempo leggere in esso tutto l’amore che può avere nella vita, l’universo intero. Perché in effetti, ogni essere umano è un universo in sé. Dio è in ognuno di noi se crediamo in Dio. Io non ci credo, ma il mondo è stato fatto in sette giorni, l’uomo è il mondo, è l’essere. Questo è ciò che trovo bello. Capisco perché persone come Giacometti hanno cercato di riprodurre non quello che hanno visto, ma quello che non succede mai. Cercavano qualcosa di invisibile. Parlare di uomini è parlare del mondo, parlare di un essere è parlare dell’universo. Ecco, non ho risposto alla sua domanda.
DDV – No, hai risposto in un modo molto bello.
Kristian Frédric – La felicità sarebbe forse poter fare una scultura come Giacometti fece ‘Une femme debout’, attraverso uno spettacolo, attraverso un movimento, attraverso una sospensione.
Kristian Fredric – BIO
di Danielle Dufour Verna
La vita e la carriera artistica di Kristian Frédric sono atipiche e molto singolari: figlio della strada ed ex pugile dilettante, Kristian Frédric usa il teatro come arma per denunciare “un mondo amnesico e disumano”. Il teatro è per lui una redenzione, un luogo sacro dove tutto deve essere detto.
Kristian Frédric dirige la compagnia Lézards Qui Bougent dal 1989. Da allora, ha prodotto o co-prodotto trentasette produzioni.
Fino ad oggi, ha diretto trentuno produzioni, che sono state rappresentate in più di 942 spettacoli in Francia, Canada, Svizzera, Polonia, Lussemburgo, Repubblica Ceca e Germania.
Nella sua regione, Bayonne (Francia), ha creato diversi festival: “Paroles à ma tribu” (dal 1995 al 2005) e “Rencontres Improbables”, un festival di performance (dal 2006 al 2013).
Vincitore della Villa Médicis Hors Les Murs nel 2005 e decorato con il Chevalier des Arts et des Lettres in Francia nel 2007, ha anche insegnato teatro, in particolare alla National Theatre School of Canada a Montreal nel 2007.
Nel 2010, Routledge ha pubblicato un articolo intitolato “Contemporary European Theatre Directors” in cui Kristian Frédric è presentato come uno dei 20 migliori registi europei della sua generazione.
Come regista d’opera ha firmato :
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Euskal Erriko Argiak opera di Jacques Ballue (1996) (Francia)
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Orfeo ed Euridice di Gluck, Opera Staatstheater Nürnberg (2010) (Germania)
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Quai Ouest di Régis Campo, libretto di Florence Doublet e Kristian Frédric, con l’Opéra National du Rhin durante il Festival Musica (Francia) (2014)
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Quai West (versione tedesca) allo Staatstheater Nürnberg (2015)
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La messa in scena di Cavalleria Rusticana di Mascagni e
Pagliacci di Léoncavallo / Opéra National du Rhin (2017)
Regia di Fando et Lis di Benoît Menut, basata sull’opera omonima di Fernando Arrabal – Prima mondiale / Opéra de St-Étienne (2018).
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Aliénor di Alain Voirpy, prima mondiale all’Opera di Limoges nel giugno 2021
Come librettista, ha firmato :
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Quai Ouest dopo Bernard Marie Koltès adattamento del libretto con Florence Doublet per l’opera di Régis Campo (2012/2013)
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Fando et Lis L’écriture basata sull’omonima opera teatrale di Fernando Arrabal (2016/2017) commissionata dall’Opéra de St-Étienne
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Aliénor di Alain Voirpy, scritto con Alain Voirpy
I suoi progetti come librettista:
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Desidera creare un ciclo di Arrabal per l’opera. Ha ottenuto i diritti e l’esclusiva per scrivere un libretto basato sull’opera Le cimetière des voitures e La lettre au Général Franco.
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Sta scrivendo il libretto per La Lettre au Général Franco per l’Opéra de Montréal
Le sue prossime produzioni liriche:
- La Bohème di Puccini all’Opéra de Nice nel febbraio 2023
Le sue ultime produzioni teatrali:
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Andromaque 10-43 da Jean Racine con, tra gli altri, Denis Lavant nel ruolo di Pirro (2014) (Francia / Svizzera / Quebec)
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Scapin ou la Vraie Vie de Gennaro Costagliola di François Douan da un’idea originale di Kristian Frédric (2016/2017) (Francia)
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Camille L’art, la beauté ne peut plus me sauver di François Douan da un’idea originale di Kristian Frédric (2018)
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Arletty, come un uovo danzante tra i sassi (stagione 2020/21)
Le sue prossime produzioni per il teatro:
- Dans la solitude des champs de coton di Bernard Marie Koltès (stagione 2021/2022).
Danielle Dufour
Danielle Dufour Verna è nata a Marsiglia da madre italiana, Concetta Monaco nata a Catania ed emigrata con i genitori a Marsiglia all’età di due anni e da padre francese Louis Jean Dufour, nato a Marsiglia. Figlia di operai, ha proseguito gli studi con successo ed è entrata a far parte del quotidiano “La Marseillaise” nel 1974 come correttrice di bozze. È sposata con Domenico Verna, nato a Catania, che la segue in Francia dal 1978. È madre di due figlie, Isabelle e Sandra Verna, nonna dei due nipoti Anna e Théo, e futura nonna di un piccolo Paul. Giornalista culturale, ora freelance, vive vicino a Marsiglia con la sua famiglia e scrive per diversi media, sia in Francia che all’estero.
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