Con la première negli Stati uniti, “Io Capitano” inizia ufficialmente la sua campagna per l’Oscar.
Seguito da una lunga standing ovation, sabato 28 ottobre il film di Matteo Garrone è stato proiettato al prestigioso AFI FEST, il Festival dell’American Film Institute di Los Angeles, una manifestazione cinematografica di livello mondiale creata oltre cinquant’anni fa, nel 1967, quando l’allora presidente Lyndon Johnson firmò il National Foundation on the Arts and the Humanities Act.
Lo rendono noto le reti sociali dello stesso festival.
Un’altra tappa importante per l’opera che l’Italia ha candidato alla selezione per l’Oscar al miglior film internazionale, dopo gli otto riconoscimenti veneziani e il Premio del pubblico per il miglior film europeo al Festival Internazionale del Cinema di San Sebastián, mentre prosegue incessante il tour di Matteo Garrone, Seydou Sarr e Moussa Fall per promuovere il film.
Il prossimo 21 dicembre verrà annunciata la short list di 15 film che passano al secondo turno di votazione, che farà restare in gara solo 5 concorrenti: le nomination vere e proprie, che verranno annunciate il 23 gennaio 2024.
“Io Capitano”, che in Italia ha già superato i 3 milioni di euro d’incasso, è una coproduzione italo-belga, prodotta da Archimede, Rai Cinema, Tarantula, Pathé e Logical Content Ventures, distribuito da 01.
Matteo Garrone ha presentato il suo film al Cinema Fulgor a Rimini il 1 ottobre.
Ecco la mia intervista.
Francesca Fabbri Fellini
Scrivi un commento