Imago Muse è un’iniziativa che ambisce a innovare il ruolo di musei, parchi e siti archeologici trasformandoli da meri contenitori culturali, spesso economicamente in perdita e dunque dipendenti dalle sovvenzioni statali, a motori dello sviluppo locale. Luoghi della cultura in grado non solo di diffondere la conoscenza e il gusto del bello, ma anche importanti catalizzatori della crescita, che – grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali – siano creatori di economia e di interazioni sociali.
La domanda che ha costituito il punto di partenza è stata: come permettere ai piccoli musei di usufruire delle tecnologie di valorizzazione multimediale per realizzare le loro mostre?
Infatti, dato l’alto livello di specializzazione necessario per creare contenuti multimediali come restituzioni 3D, realtà virtuale e realtà aumentata, una mostra basata su tali contenuti comporta costi elevati e dunque fuori dalla portata di una piccola realtà.
Da qui l’idea di creare una mostra su un tema comune ai piccoli luoghi della cultura, in modo che il costo di produzione venga ripartito per la quota parte dei musei aderenti.
Così facendo, una mostra multimediale che ad un singolo museo sarebbe costata diverse decine di migliaia di Euro, viene a costarne solo poche migliaia, dato che il prezzo complessivo è frazionato per n musei.
L’iniziativa imprenditoriale prevede la realizzazione di una piattaforma digitale che si articolerà su un duplice livello di utenza: naviganti web (ad accesso libero) e gestori dei luoghi della cultura (ad accesso riservato), permettendo dunque una promozione a 360° dei Musei e Parchi Archeologici del Sud, sia sul web che sul territorio.
Sul web – nella parte della piattaforma ad accesso libero – dove ci saranno contenuti per la comunicazione e diffusione dei tesori archeologici, oltre a vere e proprie mostre virtuali, che costituiranno una sorta di vetrina digitale dei musei.
Sul territorio – nella parte della piattaforma riservata ai gestori – dove questi potranno scaricare contenuti multimediali per mostre ed esposizioni e richiedere assistenza dedicata per gli allestimenti.
I contenuti verranno forniti ai Musei interessati sotto forma di file, e saranno poi gli stessi luoghi della cultura, anche sotto la supervisione degli esperti di Imago Muse a renderli fruibili per il pubblico. Tali contenuti sono dei multipli, cioè standardizzati e dunque a basso costo, ma modificabili e/o integrabili dai Musei secondo le loro esigenze e/o desiderata, uno strumento quindi flessibile e modulabile in base alle specifiche risorse in termini di spazi, personale, attrezzature, ecc.
I contenuti saranno organizzati sotto forma di cataloghi digitali, scaricabili dalla piattaforma, nei quali verranno incluse le grafiche 3D, le restituzioni virtuali, i pannelli interattivi, la realtà aumentata, le VideoGraphic Animation, App, Video, ecc.
Pompei-Tempio-di-Apollo-©-Imago-Muse
Il portale dell’ Archeologia 3DVr
Piattaforma WEB dedicata alla valorizzazione dei siti archeologici del Sud Italia (grazie al sostegno di CulturaCrea di INVITALIA).
Imago Muse, Piattaforma WEB dedicata alla valorizzazione dei siti archeologici del Sud Italia (grazie al sostegno di CulturaCrea di INVITALIA).
L’idea che sta alla base del nostro Progetto è quella di ampliare il ruolo della cultura, offrendo gratuitamente spazio e visibilità ai tesori presenti nei siti e musei archeologici del Mezzogiorno d’Italia (capofila di questi siti: il MANN di Napoli).
Siamo inoltre supportati dalla rivista ARCHEO (nostro Media Partner)
e dalla Altair4 Multimedia di Roma, che effettua ricostruzioni virtuali 3D per Alberto Angela, il Louvre, il National Geographic e tanti altri programmi ed editori.
Il sito https://imagomuse.it/ (già disponibile per la consultazione delle anteprime video delle ricostruzioni virtuali 3D di 15 siti archeologici), nasce dunque per aiutare musei e luoghi di interesse storico ad auto-promuoversi, sia online che sul territorio, attraverso una piattaforma gratuita, dedicata a più livelli di fruizione (appassionati, studiosi, turisti, fino a gestori e promotori dei luoghi di cultura).
Cosa si richiede a siti e musei, per poterli inserire in Piattaforma.
1) Una cartella di testo (massimo 2000 battute) in italiano ed inglese, descrittiva il vostro sito e/o museo
2) N°10 Immagini (in buona risoluzione e di vostra proprietà) descrittive sia gli ambienti che i contenuti.
3) N° 1 Video (durata 200″ circa) descrittivo il sito o il museo.
4) Eventuali Immagini grafiche 3D restitutive
Scrivi un commento