Regia di Liana Mussoni
Spettacolo per sognatori grandi e piccini liberamente tratto dal libro “Federico” scritto e illustrato da Eva Montanari (Kite Edizioni 2014)
Uno spettacolo divertente e romantico per raccontare una biografia immaginaria e poetica del grande Maestro Federico Fellini. Un colorato omaggio alla sua infanzia romagnola, al suo incontro con Giulietta e alla sua passione per le marionette, il circo e la favola di Pinocchio. Quand’era bambino infatti, Federico amava intrattenere i suoi compagni mettendo in scena spettacoli di marionette nel teatrino che gli aveva regalato sua madre Ida, inventando storie fantastiche per Arlecchino, Pulcinella, Colombina e tanti altri buffi personaggi che lui stesso disegnava e inventava. Un giorno di nebbia, attirato dal suono dei flauti e dei rulli di tamburo, arrivò a Rimini un piccolo spettatore che cedette persino il suo abbecedario pur di assistere allo spettacolo. Era un burattino di legno, si chiamava Pinocchio, ma aveva gli stessi sogni, gli stessi desideri del piccolo Federico.
Interpreti
- scenografie – Fabrizio Pavolucci – accessori – Lorena Ghinelli – contributi audio – Gilberto Manzi, Renato Carafa
FILODRAMMATICA “LELE MARINI”
La compagnia nasce grazie alla volontà dell’Associazione Culturale “Noi della Rocca” di Santarcangelo di Romagna di portare avanti la tradizione teatrale fondata dal conte Gaetano Marini che dagli anni ’30 agli anni ’60 diresse la Filodrammatica tanto apprezzata e seguita da tutto il paese.
L’Associazione dedicò a questo personaggio una serata spettacolo nel dicembre del 2000 dal nome “Un uomo speciale” nella quale venne lanciato un appello: ridare vita alla Filodrammatica intitolandola a Lele Marini.
Così fu. La compagnia si è formata sotto la direzione artistica di Liana Mussoni che cura la regia, l’adattamento o la completa ideazione delle commedie e degli eventi di
volta in volta rappresentati. Vede al suo interno persone che provengono da varie esperienze teatrali, addirittura anche persone che avevano recitato da bambini con il conte Lele Marini e che ora sono tornate a farlo con la stessa energia e passione.
Il debutto avvenne al Teatro Supercinema di Santarcangelo di R. nel dicembre 2002 con la commedia brillante Da giovedì a giovedì di Aldo De Benedetti: un autore molto caro al conte Marini. Il pubblico ha da subito amato ed accolto con calore questo gruppo che diventa sempre più numeroso e affiatato e che puntualmente ogni anno prepara nuovi appuntamenti teatrali molto sentiti e attesi.
Dal 2008 la Compagnia ha fondato una propria Associazione Culturale.
Scrivi un commento