La Forza della Natura della Val Sarentino, dove l’aria profuma di Tisana.
Il Catering contadino made in Sarentino ha compiuto 16 anni
Nel 2006 dodici contadine della Val Sarentino, tutte tra i 30 e i 65 anni, avendo frequentato un corso di cucina e catering, avevano voglia di fare qualcosa.
E’ così che nasce la cooperativa “Ollerhond Selbergmochts”, che tradotto significa tutto fatto a mano da noi stesse : https://www.selbergmochts.it/
La squadra è stata messa insieme dalla straordinaria Maria Fellin, originaria di Caldaro che 50 anni fa è arrivata come maestra a Valdurna.
Cosa propongono nel loro catering contadino? I piatti della cucina della Val Sarentino, preparati con i prodotti dei loro masi.
Gli Striezl con lo speck
Gli Strauben frittelle a spirale
I Krapfen ricetta sarentina
Sciroppo di sambuco
Hanno puntato tutto sulla tradizione e sin da subito le socie si sono presentate a buffet, inaugurazioni, feste, matrimoni, indossando il costume tipico della valle, arricchito da preziosi fazzoletti rosa o rossi che si tramandano di generazione in generazione.
I piatti sono in legno decorati con i fiori raccolti nel maso o nel bosco.
L’imprenditore alberghiero della Val Sarentino Gregor Wender si è fatto attraversare dalle contaminazioni tra natura, tradizione ed innovazione per rigenerare una vecchia casa privata del 1630 sorta accanto ad una sorgente di acqua termale.Un antico bagno contadino trasformato in un luogo di benessere per il corpo e per l’anima. Che oggi prende il nome di Hotel Bad Schörgau.
Protagonista della Spa, gestita da Milo, è il Pino Mugo, come lo chiamano qui la “benedizione della montagna”. Il suo profumo speziato e resinoso è inconfondibile e, soprattutto, dagli aghi, ma anche dalle punte dei ramoscelli e dai coni, si ricava un prezioso olio essenziale benefico per problemi respiratori e articolari e in generale tonificante e rinforzante. Bastano poche gocce nel brucia essenze, nell’acqua del bagno, su un impacco o in un prodotto per la cura.
Ad accompagnare Gregor nel suo cammino lo chef Mattia Baroni, ex ingegnere informatico, che ha portato nelle cucine dell’Hotel Bad Schörgau una concezione culinaria tanto innovativa quanto antica basata sul processo di fermentazione dei prodotti per esaltare i sapori ed ottenere il massimo della nutrizione e del benessere.
Scrivi un commento