“Nella cultura greca antica l’EROS è ciò che fa muovere verso qualcosa, un principio divino che spinge verso la bellezza. In ambito greco, quindi, non vi era una precisa distinzione tra la “passione d’amore e il Dio che la simboleggiava”

La statua di Eros – il Dio dell’Amore nella mitologia greca


Dall’11 al 27 ottobre 2024, si terrà la collettiva EROS, con oltre 60 artisti partecipanti, tra pittura, scultura, fotografia e illustrazione, sul non facile tema dell’Eros.
Il luogo ospitante l’evento è la sala del Collegio dei Geometri di Cuneo, in via San Giovanni Bosco 7h, piazzetta dell’Agorà, in Cuneo.
La mostra sarà aperta nei giorni di: sabato dalle 16,00 alle 19,00, domenica mattina dalle 10,00 alle 12,30, pomeriggio dalle 15,30 alle 19,00.

L’inaugurazione è prevista per il giorno di venerdì 11 ottobre, a partire dalle ore 17,30.
L’evento è curato da Cornelio Cerato, l’introduzione è di Ida Isoardi.

Guillaume-Apollinaire_Les-Onze-mille-Verges

E’ previsto un evento speciale il giorno dell’inaugurazione: la presentazione del libro dell’artista Guido Giordano “Les Onze Milles Verges”, a cura di Roberto Baravalle, con oltre 750 illustrazioni dell’artista, sul testo medesimo del capolavoro erotico di Guillaume Apollinaire, partecipa all’incontro l’editore Dino Aloi.

Guillaume-Apollinaire