La Genialità Italiana 

di Danielle Dufour Verna

Arrivano da noi, dal nord della penisola italiana, con il loro immenso talento, la scrittura accurata delle loro canzoni, la forza favolosa della loro musica, il loro buon umore e il loro sorriso. Conosciuti e famosi nel loro paese, si sono esibiti più volte in Francia, in particolare a Marsiglia durante due memorabili concerti alThéâtre International Toursky e al Centre Félibren di Château-Gombert.

Sono due artisti, cantante e musicista di genio: Cristiano Turato e Maurizio Vercon.

Con la loro esperienza personale e condivisa e una notevole qualità interpretativa, sia nel canto che nella musica, i due artisti travolgono il pubblico con entusiasmo a ogni loro apparizione. I due artisti formano ora un duo inseparabile, accompagnato dalla loro orchestra, con la voce calda del cantante-poeta Cristiano Turatoche si fonde con gli accordi divini della chitarra di Maurizio Vercon. Il loro ultimo album, “Gioia”, firmato da Maurizio Vercon, è una pura bellezza musicale, la sua chitarra con i suoi sublimi accenti rock è da brivido!

La Francia, dove sono in preparazione diversi concerti, li attende a braccia aperte.


CRISTIANO TURATO –  (Padova, 7 maggio 1973) è un chitarrista e cantante italiano. Dal 2012 al 2017 ha fatto parte della band italiana Nomadi.

CRISTIANO TURATO

Cristiano Turato ha esordito nel 1987, quando insieme a Riccardo Marangon, Mauro Ranzato, Gianluca Chiapperini e Filippo Segato ha formato il gruppo musicale Feedback.

Nel 1990 diventa cantante e chitarrista del gruppo rock Oradaria, nato da questa esperienza, in cui rimane solo Riccardo Marangon e che vede l’ingresso di due nuovi membri: Andrea Baesso (basso) e Ivan Bano (batteria).

La passione di Cristiano per i sintetizzatori, la computer music e la collaborazione con Alberto Roveroni hanno cambiato il suo modo di scrivere, posizionandolo nel mondo della musica elettronica pop e rock.

Il gruppo Madaleine ha vinto il “Festival di San Vincent”, premiato da Grazia Di Michele, “Primo su mille”organizzato dal giornalista Franco Zanetti, con il brano “Follia”, e ha raggiunto le semifinali di Sanremo Giovani e del Festival di Castrocaro.

I Nomadi (2012-2017)

Nel febbraio 2012, Cristiano ha sostituito Danilo Sacco diventando la nuova voce de I Nomadi. Nello stesso anno esce l’album in studio “Terzo Tempo”, contenente quattro canzoni scritte da lui: Ancora ci sei, Apparenze, Tarassaco e Addormentato ma non troppo.

Il 25 giugno 2012 si è esibito con I Nomadi allo stadio Renato Dall’Ara per il Concerto per l’Emilia e il 22 settembre è stato sul palco di Italia Loves Emilia, in duetto con Claudio Baglioni.

Nel 2015 esce un nuovo album de I Nomadi dal titolo “Lascia” contenente due brani scritti da Cristiano, Non c’è tempo da perdere ed Esci fuori. Inoltre, per lo stesso album, produce il brano Chiamami con Alberto Roveroni e collabora come coautore al brano Animante, scritto da Nino Marino.

Con i Nomadi partecipa a diverse trasmissioni televisive tra cui I fatti vostri su Rai 2 e Alle falde del Kilimangiaro su Rai 3.

Nel 2016, durante la sua attività con i Nomadi, ha formato il duo i Video con Alberto Roveroni.

Nell’ottobre dello stesso anno viene pubblicato l’album Quando sogno sparisco prodotto e arrangiato dai due musicisti. L’album abbraccia vari suoni e linguaggi della musica pop, ambient e rock.

Nel 2019 Cristiano incontra il direttore di Thunder Label Germany, Francesco Pisana, con cui inizia una collaborazione artistica e il 7 maggio 2019 pubblica il singolo Atlantide, che in poco tempo raccoglie più di 1.500.000 stream.

Nel settembre 2019 passa ad Aereostella Musica e il 22 novembre 2019 pubblica il suo secondo singolo Follia con questa nuova etichetta.

CRISTIANO TURATO

Discografia

con i Nomadi

– 2012 – Terzo tempo (Chaotic Signals)

– 2015 – Lascia il segno (Nomadi)

– 2014 – Nomadi 50+1 (Segnali Caotici)

– 2016 – Così sia – XXIV omaggio ad Augusto Daolio (Nomadi)

Con video [modifica modifica wikitesto]

– 2016 – Quando sogno scompaio (EGEA Music)

– 2016 – Senza luce – 50…il sogno continua – Dik Dik (Atmosfera vintage)

Artista solista

– 2019 – Atlantis (Aereostella Musica)

– 2019 – Madness (Aereostella Musica)

– 2020 – La festa (Aereostella Musica)

– 2020 – Sei felice (edizioni Thunder Germany – Universal Germany)

– 2021 – Mezzo Ponte (Thunder Germania)

– 2021 – Giulia (Thunder Germania)

– 2021 – In un batter d’occhio (Thunder Germany)

– 2022 – Guerra (Videoradio)

– 2022 – Spegnimento (Videoradio)

– 2022 – Gioia (Video)

Dal 4 ottobre in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming e i negozi digitali



MAURIZIO VERCON 

MAURIZIO VERCON

GIOIA” – Disco realizzato con Cristiano Turato, Charlie Morgan e Max Gelsi.

GIOIA_CD di Maurizio Vercon e Cristiano Turato

Il brano, su etichetta Videoradio, è accompagnato dall’omonimo videoclip

Il nuovo raffinato e potente singolo di Maurizio Vercon si intitola Gioia; feat Cristiano Turato (autore), Charlie Morgan, Max Gelsi.

Arrangiamenti di Cristiano Turato e Maurizio Vercon.

Maurizio Vercon, chitarrista, produttore e arrangiatore, che ha iniziato a suonare per amore della musica da autodidatta, affrontando diversi tipi di stili con svariate formazioni, ha all’attivo due CD strumentali, distribuiti in tutto il mondo e pubblicati da RaiTrade/Videoradio (Everything is here 2006 – For you feat Frank Gambale2008), oltre a cinque brani in due compilation di Rai Tradefusion jazz rock & groove” vol. 1 e 2.

MAURIZIO VERCON

Tra le numerose pubblicazioni di Rai Trade, Gazzetta e Messaggero, la sua musica è presente in oltre un milione di DVD (ritratto della Doria, gol della Juventus, Magie sul ghiaccio, apoteosi laziale, Gol Inter, Storia della Fiorentina, I miti giallorossi, Benelli sudamericano, Grandi rivalità, I miti biancocelesti, Sfide indimenticabili, Estasi Lazio, DVD pantani, DVD Ivan Basso, Storia della Nazionale ). Nel 2006, una sua canzone è stata scelta come tema per il programma Speciale Mondiali” in onda su RAI 2 (Troppo facile ma non facile – innesto di Andrea Cucchia).

Ha collaborato con molti artisti come Frank Gambale (C.Corea), Luca Colombo (E.Ramazzotti, Nek, Sanremo etc.), Maurizio Solieri e Andrea Innesto (Vasco Rossi), Max Gelsi e A. Fontana (Elisa,Tiziano Ferro), Ricky Portera (L.Dalla, Stadio,Bertè).

Dal 2010 fa parte del programma GIG (genuineitalianguitar) con Luca Colombo,Ricky Portera e Giuseppe Scarciglia.

I HOPE è un singolo di Maurizio Vercon di grande successo.

Invitato per tre anni come co-esecutore del festival Cbe di Genova dove è nato, con Riccardo Cherubini(M.Masini, O.R.O.), Cristiano Parato (Dave Weckl, Mike Stern, Scott Enderson ecc.) e Massimiliano di Fraia, i CBE Bros, band con un cd omonimo che uscirà a febbraio 2015 (John, Tina Turner, Bjork, Gary Moore, ecc.) Uscita nel 2018 del terzo CD per Videoradio /Rai Trade con ospiti Charlie Morgan, Luca Colombo, Ricky Portera, Fabio Valdemarin, Paolo Muscovi e altri.

Uscita nel 2018 del DVD live a Bergen, Elton Jhon SHOW.

Ha collaborato alla colonna sonora del film “W gli Sposi” di Valerio Zanoli con 5 canzoni, l’ultimo film come attore per Paolo Villaggio, con Iva Zanicchi, Gianfranco D’Angelo, Pistarino, Lando Buzzanca.

Oggi è il chitarrista di Cristiano Turato (ex voce dei Nomadi) e ha scritto le composizioni per chitarra di alcuni brani dell’album Festa, pubblicato da Aereostella (etichetta discografica della PFM); collabora inoltre con Warner Europe e Thunder label Germany come arrangiatore.

Sostiene corde e cavi ELIXIR, amplificatori e pedali Huges & Kettner, plettri Essetipicks, chitarre ESP e custodie Droplay Promega.

MAURIZIO VERCON

DANIELLE DUFOUR VERNA

Danielle Dufour

Danielle Dufour Verna è nata a Marsiglia da madre italiana, Concetta Monaco nata a Catania ed emigrata con i genitori a Marsiglia all’età di due anni e da padre francese Louis Jean Dufour, nato a Marsiglia. Figlia di operai, ha proseguito gli studi con successo ed è entrata a far parte del quotidiano “La Marseillaise” nel 1974 come correttrice di bozze. È sposata con Domenico Verna, nato a Catania, che la segue in Francia dal 1978. È madre di due figlie, Isabelle e Sandra Verna, nonna dei due nipoti Anna e Théo, e futura nonna di un piccolo Paul. Giornalista culturale, ora freelance, vive vicino a Marsiglia con la sua famiglia e scrive per diversi media, sia in Francia che all’estero.