Arrivano da noi, dal nord della penisola italiana, con il loro immenso talento, la scrittura accurata delle loro canzoni, la forza favolosa della loro musica, il loro buon umore e il loro sorriso. Conosciuti e famosi nel loro paese, si sono esibiti più volte in Francia, in particolare a Marsiglia durante due memorabili concerti alThéâtre International Toursky e al Centre Félibren di Château-Gombert.
Sono due artisti, cantante e musicista di genio: Cristiano Turato e Maurizio Vercon.
Con la loro esperienza personale e condivisa e una notevole qualità interpretativa, sia nel canto che nella musica, i due artisti travolgono il pubblico con entusiasmo a ogni loro apparizione. I due artisti formano ora un duo inseparabile, accompagnato dalla loro orchestra, con la voce calda del cantante-poeta Cristiano Turatoche si fonde con gli accordi divini della chitarra di Maurizio Vercon. Il loro ultimo album, “Gioia”, firmato da Maurizio Vercon, è una pura bellezza musicale, la sua chitarra con i suoi sublimi accenti rock è da brivido!
La Francia, dove sono in preparazione diversi concerti, li attende a braccia aperte.
CRISTIANO TURATO – (Padova, 7 maggio 1973) è un chitarrista e cantante italiano. Dal 2012 al 2017 ha fatto parte della band italiana Nomadi.
Cristiano Turato ha esordito nel 1987, quando insieme a Riccardo Marangon, Mauro Ranzato, Gianluca Chiapperini e Filippo Segato ha formato il gruppo musicale Feedback.
Nel 1990 diventa cantante e chitarrista del gruppo rock Oradaria, nato da questa esperienza, in cui rimane solo Riccardo Marangon e che vede l’ingresso di due nuovi membri: Andrea Baesso (basso) e Ivan Bano (batteria).
La passione di Cristiano per i sintetizzatori, la computer music e la collaborazione con Alberto Roveroni hanno cambiato il suo modo di scrivere, posizionandolo nel mondo della musica elettronica pop e rock.
Il gruppo Madaleine ha vinto il “Festival di San Vincent”, premiato da Grazia Di Michele, “Primo su mille”organizzato dal giornalista Franco Zanetti, con il brano “Follia”, e ha raggiunto le semifinali di Sanremo Giovani e del Festival di Castrocaro.
I Nomadi (2012-2017)
Nel febbraio 2012, Cristiano ha sostituito Danilo Sacco diventando la nuova voce de I Nomadi. Nello stesso anno esce l’album in studio “Terzo Tempo”, contenente quattro canzoni scritte da lui: Ancora ci sei, Apparenze, Tarassaco e Addormentato ma non troppo.
Il 25 giugno 2012 si è esibito con I Nomadi allo stadio Renato Dall’Ara per il Concerto per l’Emilia e il 22 settembre è stato sul palco di Italia Loves Emilia, in duetto con Claudio Baglioni.
Nel 2015 esce un nuovo album de I Nomadi dal titolo “Lascia” contenente due brani scritti da Cristiano, Non c’è tempo da perdere ed Esci fuori. Inoltre, per lo stesso album, produce il brano Chiamami con Alberto Roveroni e collabora come coautore al brano Animante, scritto da Nino Marino.
Con i Nomadi partecipa a diverse trasmissioni televisive tra cui I fatti vostri su Rai 2 e Alle falde del Kilimangiaro su Rai 3.
Nel 2016, durante la sua attività con i Nomadi, ha formato il duo i Video con Alberto Roveroni.
Nell’ottobre dello stesso anno viene pubblicato l’album Quando sogno sparisco prodotto e arrangiato dai due musicisti. L’album abbraccia vari suoni e linguaggi della musica pop, ambient e rock.
Nel 2019 Cristiano incontra il direttore di Thunder Label Germany, Francesco Pisana, con cui inizia una collaborazione artistica e il 7 maggio 2019 pubblica il singolo Atlantide, che in poco tempo raccoglie più di 1.500.000 stream.
Nel settembre 2019 passa ad Aereostella Musica e il 22 novembre 2019 pubblica il suo secondo singolo Follia con questa nuova etichetta.
Discografia
con i Nomadi
– 2012 – Terzo tempo (Chaotic Signals)
– 2015 – Lascia il segno (Nomadi)
– 2014 – Nomadi 50+1 (Segnali Caotici)
– 2016 – Così sia – XXIV omaggio ad Augusto Daolio (Nomadi)
Con video [modifica modifica wikitesto]
– 2016 – Quando sogno scompaio (EGEA Music)
– 2016 – Senza luce – 50…il sogno continua – Dik Dik (Atmosfera vintage)
Artista solista
– 2019 – Atlantis (Aereostella Musica)
– 2019 – Madness (Aereostella Musica)
– 2020 – La festa (Aereostella Musica)
– 2020 – Sei felice (edizioni Thunder Germany – Universal Germany)
– 2021 – Mezzo Ponte (Thunder Germania)
– 2021 – Giulia (Thunder Germania)
– 2021 – In un batter d’occhio (Thunder Germany)
– 2022 – Guerra (Videoradio)
– 2022 – Spegnimento (Videoradio)
– 2022 – Gioia (Video)
Dal 4 ottobre in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming e i negozi digitali
MAURIZIO VERCON
– “GIOIA” – Disco realizzato con Cristiano Turato, Charlie Morgan e Max Gelsi.
Il brano, su etichetta Videoradio, è accompagnato dall’omonimo videoclip
Il nuovo raffinato e potente singolo di Maurizio Vercon si intitola Gioia; feat Cristiano Turato (autore), Charlie Morgan, Max Gelsi.
Arrangiamenti di Cristiano Turato e Maurizio Vercon.
Maurizio Vercon, chitarrista, produttore e arrangiatore, che ha iniziato a suonare per amore della musica da autodidatta, affrontando diversi tipi di stili con svariate formazioni, ha all’attivo due CD strumentali, distribuiti in tutto il mondo e pubblicati da RaiTrade/Videoradio (Everything is here 2006 – For you feat Frank Gambale2008), oltre a cinque brani in due compilation di Rai Trade “fusion jazz rock & groove” vol. 1 e 2.
Tra le numerose pubblicazioni di Rai Trade, Gazzetta e Messaggero, la sua musica è presente in oltre un milione di DVD (ritratto della Doria, gol della Juventus, Magie sul ghiaccio, apoteosi laziale, Gol Inter, Storia della Fiorentina, I miti giallorossi, Benelli sudamericano, Grandi rivalità, I miti biancocelesti, Sfide indimenticabili, Estasi Lazio, DVD pantani, DVD Ivan Basso, Storia della Nazionale ). Nel 2006, una sua canzone è stata scelta come tema per il programma “Speciale Mondiali” in onda su RAI 2 (Troppo facile ma non facile – innesto di Andrea Cucchia).
Ha collaborato con molti artisti come Frank Gambale (C.Corea), Luca Colombo (E.Ramazzotti, Nek, Sanremo etc.), Maurizio Solieri e Andrea Innesto (Vasco Rossi), Max Gelsi e A. Fontana (Elisa,Tiziano Ferro), Ricky Portera (L.Dalla, Stadio,Bertè).
Dal 2010 fa parte del programma GIG (genuineitalianguitar) con Luca Colombo,Ricky Portera e Giuseppe Scarciglia.
I HOPE è un singolo di Maurizio Vercon di grande successo.
Invitato per tre anni come co-esecutore del festival Cbe di Genova dove è nato, con Riccardo Cherubini(M.Masini, O.R.O.), Cristiano Parato (Dave Weckl, Mike Stern, Scott Enderson ecc.) e Massimiliano di Fraia, i CBE Bros, band con un cd omonimo che uscirà a febbraio 2015 (John, Tina Turner, Bjork, Gary Moore, ecc.) Uscita nel 2018 del terzo CD per Videoradio /Rai Trade con ospiti Charlie Morgan, Luca Colombo, Ricky Portera, Fabio Valdemarin, Paolo Muscovi e altri.
Uscita nel 2018 del DVD live a Bergen, Elton Jhon SHOW.
Ha collaborato alla colonna sonora del film “W gli Sposi” di Valerio Zanoli con 5 canzoni, l’ultimo film come attore per Paolo Villaggio, con Iva Zanicchi, Gianfranco D’Angelo, Pistarino, Lando Buzzanca.
Oggi è il chitarrista di Cristiano Turato (ex voce dei Nomadi) e ha scritto le composizioni per chitarra di alcuni brani dell’album Festa, pubblicato da Aereostella (etichetta discografica della PFM); collabora inoltre con Warner Europe e Thunder label Germany come arrangiatore.
Sostiene corde e cavi ELIXIR, amplificatori e pedali Huges & Kettner, plettri Essetipicks, chitarre ESP e custodie Droplay Promega.
Danielle Dufour
Danielle Dufour Verna è nata a Marsiglia da madre italiana, Concetta Monaco nata a Catania ed emigrata con i genitori a Marsiglia all’età di due anni e da padre francese Louis Jean Dufour, nato a Marsiglia. Figlia di operai, ha proseguito gli studi con successo ed è entrata a far parte del quotidiano “La Marseillaise” nel 1974 come correttrice di bozze. È sposata con Domenico Verna, nato a Catania, che la segue in Francia dal 1978. È madre di due figlie, Isabelle e Sandra Verna, nonna dei due nipoti Anna e Théo, e futura nonna di un piccolo Paul. Giornalista culturale, ora freelance, vive vicino a Marsiglia con la sua famiglia e scrive per diversi media, sia in Francia che all’estero.
Scrivi un commento