Essendo un paese con una meravigliosa eredità architettonica, la Svezia conserva nei suoi confini e nelle sue città e zone rurali, case, palazzi e alberghi molto suggestivi.
Questi edifici servono come testimonianza che ritrae non solo una chiara rappresentazione della varietà di abilità costruttive e una nozione classica di cosa sia semplicemente abitare una struttura, ma anche pure espressioni del gusto nell’arredamento e delle necessità abitative di un popolo che ha sempre dovuto affrontare un clima ostile e una natura indomabile, e che quindi è stato spinto a trovare soluzioni ingegnose per raggiungere, nella sua semplicità o viceversa nel lusso, i massimi livelli di comfort.
Di questi edifici, le rappresentazioni sono catturate nelle fotografie di Graziano Villa, che li mostra perfettamente. Fotografo dal talento poliedrico, uno dei migliori nel suo campo quando si tratta di restituire la gioia di abitare, Graziano Villa ha fotografato una ventina di palazzi in Svezia e ne ha raccontato la bellezza e i segreti attraverso scatti limpidi, precisi, forse anche con un vago tocco impressionista, quasi fossero le inarrivabili illustrazioni di Carl Larsson. Queste fotografie non sono solo documenti, narrano di persone, evidenziano un evento che per ogni casa è descritto da un testo, che in cambio si riposa tra storia e aneddoti.
Case di Campagna Scandinave : Svezia
Elenco delle case e hotels fotografati
-
1_Casa_Carl Jons Garden
-
2_Casa_Dalbo in Halla
-
3_Casa_Hellinge I Sjonhem
-
4_Casa_Klints_Othem
-
5_Casa_Kvie_Bro
-
6_Casa_Lauks_Lokrume
-
7_Casa_Stora Raby_Hejdeby
-
8_Casa_Pittrice Callender_Mariefred
-
9_Hotel_Grytytthans_Gastgivaregard
-
10_Casa_Carl Jan Grandvist o Grandquist
-
11_Casa_Halsingland
-
12_Casa_Mariefred
-
13_Casa_Skansen_Mora
-
14_Casa_Linné_Hammarby
-
15_Casa_Sjurberg_Rattvik
-
16_Casa_Zorn_Mora
-
17_Case_Gammelstad
-
18_Case_contadine_Helsingland
-
19_GOTLAND_Hotel Fabriken Furillen
-
20_STOCKOLM_Hotel_Hellstein
-
21_TALLBERG_Hotel Akerblads
Graziano Villa : Viaggiatore della Vita
“Il Fotografo è un Viaggiatore, un Navigatore. La fotografia per me è un meravigliosa “crociera” esistenziale. Ho navigato attraverso diversi “oceani” della mia attività, usando la macchina fotografica come una vela.
Ho iniziato “navigando” nel burrascoso mare del Reportage; ho attraversato quello snob della Moda; ho trovato ristoro nelle calme acque dello Still-life, e infine sono approdato in quello stimolante del Ritratto…ora ho iniziato un “percorso artistico” realizzando “Ritratti d’Architetture”...qual è la mia meta di questo “navigare”? Conoscere meglio il Mondo.”
Scrivi un commento