Illustratrice Multitasking
Progettare e realizzare un albo illustrato è come produrre un film o mettere in scena uno spettacolo teatrale.
L’illustratore ne è il regista perché coordina il set, le riprese e le inquadrature, sceglie la scenografia, i costumi, definisce fisicamente i protagonisti dando loro un’identità.
Si occupa insomma di tutti i dettagli.
Normalmente ad un albo illustrato lavorano un autore ed un illustratore.
Per saperne di più ho deciso di intervistare un’ illustratrice anomala perché lei scrive le sue storie e le disegna.
Si chiama Alice Barberini classe ‘77, vive e lavora a Rimini. Nella vita è una donna multitasking: moglie, mamma, artista visionaria che spesso va a lavorare con “la testa su Marte”.
E’ curiosa, timida, si mette sempre in discussione e sa ascoltare le critiche che sono la ricetta indispensabile per crescere.
Ci racconterà come nasce un albo illustrato.
L’ultima sua creazione artistica che ha illustrato per la prestigiosa casa editrice Orecchio Acerbo è il volume “Ernest e Biancaneve” di Luca Tortolini .
Sembra un film in bianco e nero. Bellissimo.
Questa è la sua pagina facebook se volete seguirla.
https://www.facebook.com/Alice-Barberini-illustrazioni-283550815037865
Alice Barberini – BIO
Alice Barberini, classe 1977, e una scrittrice e illustratrice di libri per ragazzi. Riminese dalla nascita, si è diplomata allo storico Liceo artistico di Ravenna e presso la scuola d’Arte e Restauro di Palazzo Spinelli di Firenze. Dopo aver lavorato per alcuni anni come restauratrice di dipinti, nel 2007 scopre il mondo dell’illustrazione per l’infanzia, e frequenta diversi corsi di specializzazione. Il suo primo libro, “Il cane e la luna” pubblicato in Italia con Orecchio Acerbo editore, e stato tradotto in francese e coreano.
Nel 2016 “Il cane e la luna” vince il Premio Giulitto come miglior libro 0/6 anni e il Premio “Critici in erba” per la sezione letteratura per la prima e primissima infanzia.
Alice ha partecipato al progetto “Good night stories for rebel girls”, Volume uno e due”, in Italia pubblicato da Mondadori.
Nel 2017, sempre con Orecchio Acerbo, esce il secondo albo illustrato dal titolo “Hamelin, la citta del silenzio” che si aggiudica nel 2018 il Premio Luzzati il Gigante delle Langhe come miglior albo illustrato.
Nel 2020, Alice illustra per Edizioni Primavera “Miracolo” scritto dall’autrice Zita Dazzi.
Nel mese di settembre 2020 con Orecchio Acerbo editore, pubblica invece “In the tube” il suo primo libro a colori.
“In the tube” (albo tradotto anche in cinese) e stato candidato al Premio Andersen come miglior silent book 2021, ed e risultato finalista del Premio Malerba edizione 2021.
Nel mese di marzo 2022 uscirà in una co- edizione coreana il nuovo libro illustrato da Alice e scritto dall’autore Luca Tortolini, dal titolo “Ernest e Biancaneve”, in Italia per Orecchio Acerbo editore.
Scrivi un commento