Se puoi sognarlo, puoi farlo !

Da Cassaro a Bruxelles per seguire un sogno : lo Spazio.

Dario Farina, è un giovane ingegnere aerospaziale  che da bambino sognava lo spazio, e grazie al suo impegno, alla sua determinazione, ha mostrato al mondo che i sacrifici e la tenacia vengono premiati. Dario è un esempio per i giovani ai quali ha dimostrato che i sogni possono avverarsi e che si può arrivare sulla luna anche partendo da un piccolo paese montano come Cassaro, con i suoi 700 abitanti.

Lasciamo a lui la parola…

Il mio nome è Dario Farina, sono un Ingegnere Aerospaziale di 34 anni. Al momento lavoro per il Micro-Gravity Research Center dell’Université Libre de Bruxelles, e sono impegnato nello studio di una tecnica di estrazione dell’acqua dal sottosuolo lunare, perché sulla Luna c’è  tanta acqua, ma sotto forma di ghiaccio.

Il progetto è stato partorito dalla genialità del mio responsabile, Carlo Saverio Iorio, che con grande acutezza mentale

DARIO-FARINA

cerca sempre di innovare. Entro i prossimi 5 anni, l’uomo tornerà sulla Luna, questa volta per stabilire una postazione fissa, tutto questo per poter testare le tecnologie, che poi ci permetteranno di raggiungere Marte. Il primo scoglio per la sopravvivenza dell’uomo nello spazio è avere la possibilità di avere acqua per la propria sussistenza. Da questa necessità è stata partorita l’idea di creare questo sistema per l’estrazione dell’acqua. Il progetto mi è stato affidato agli inizi di settembre, e da li, in pochi mesi ho configurato tutto il sistema per poter estrarre acqua da un simulante della Regolite lunare. Il progetto ha portato alla collaborazione di diversi scienziati e ricercatori. Io personalmente, a parte i primi due mesi, in cui ho dovuto passo dopo passo creare gli step da seguire, dopo è stato creato un team che potesse interfacciarsi con il problema.

Il sistema si basa sul ciclo naturale dell’acqua, ovvero, si crea un circuito chiuso, dove si crea il quasi vuoto. All’interno del box vi è un composto di acqua e regolite, e con l’utilizzo di alcune tecniche, viene fatta evaporare l’acqua che dopo viene fatta ricondensare in un’apposita vaschetta di raccolta.

Dopo ogni esperimento, viene studiato il processo termodinamico, ma soprattutto l’efficienza di ogni singolo pezzo, e l’efficienza globale del sistema.

questo progetto il mio sogno si è realizzato, in quanto i test effettuati non avvengono solo a terra, ma lESA organizza circa 3 voli parabolici ogni anno, in quest’occasione l’esperimento viene effettuato durante la simulazione dell’assenza di gravità, della gravità lunare e anche marziana.

Il lavoro è entusiasmante, il team è molto compatto, ed il goal finale è quello di poter fornire ai coloni lunari in un futuro non molto lontano, acqua da poter utilizzare.

Dario Farina

DARIO FARINA

Ingegnere aerospaziale / sognatore

Dario_FARINA_CV

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto